Il Pulcino d’Oro 2023 a giugno in Valsugana. Sono iniziate le fasi nazionali

Sabato 25 e domenica 26 marzo nella città di Fiumicino si sono sfidati i giovani talenti di sedici squadre della Regione Lazio, oltre alle otto formazioni femminili.

Il Pulcino d’Oro, giunto all’ottava edizione. tornerà anche quest’anno ad animare i campi da calcio della Valsugana (Levico dove si disputeranno le finalissime, Borgo e Caldonazzo) dal 15 al 18 giugno, coinvolgendo ancora una volta migliaia di piccoli calciatori, quest’anno classe 2012 – 2013, provenienti da tutta Italia, da paesi europei e internazionali. Decine di squadre, sia dilettantistiche che professionistiche si sfideranno per sollevare il Trofeo Pulcino d’Oro, in un confronto sportivo che mette al centro dell’intera manifestazione – riconosciuta tra i grandi eventi sportivi del Trentino – lo spirito educativo del gioco di squadra e la condivisione di valori positivi.

Per stabilire chi si sfiderà nell’intensa quattro giorni che culminerà con l’assegnazione del Pulcino d’Oro, Pulcino d’Argento, Pulcino di Bronzo, Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno, la manifestazione ha però già “preso il volo” su tutta Italia. Il Torneo Regionale in Lazio ha dato il via alla galoppata di eventi legati alla kermesse e ora la rincorsa è davvero senza fiato. Sabato 25 e domenica 26 marzo nella città di Fiumicino si sono sfidati i giovani talenti di sedici squadre regionali, oltre alle otto formazioni femminili. È stato un trionfo di colori, di gioia e di valori positivi.

Sabato
25 e domenica 26 marzo nella città di Fiumicino si sono sfidati i giovani talenti di sedici squadre della
Regione Lazio, oltre alle otto formazioni femminili.

L’evento ha aperto la serie di tappe regionali che, da qui alla metà del mese di maggio, faranno da anteprima alla fase Internazionale del Pulcino d’Oro, in programma sui campi di Levico Terme, Borgo Valsugana e Caldonazzo, in Trentino dal 15 al 18 giugno, a cui prenderanno parte top club italiani, europei e sudamericani. La soddisfazione del presidente del Comitato Organizzatore Renzo Merlino è già molta: “È stato fatto un ottimo lavoro”, spiega. “La tappa regionale nel Lazio è importante per noi. A Fiumicino è stato un evento di grande qualità, sia per il livello del gioco visto sui campi sia per l’organizzazione di tutto, sono estremamente soddisfatto”.

Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro 2023 sarà più internazionale che mai. Ad aprire l’elenco delle 48 squadre iscritte sono i club italiani più titolati Juventus, Inter e Milan, con società di primissimo livello come Roma, Bologna ed Hellas Verona. Dall’Olanda ritorneranno le giovani promesse del PSV Eindhoven, detentori del titolo e dal Portogallo per la prima volta il Benfica. Ma la vera sorpresa dell’ottava edizione sarà il River Plate, squadra argentina tra le più gloriose al mondo. Per la prima volta arriveranno al Pulcino d’Oro i francesi dell’Olympique Marsiglia, per una kermesse che si dimostra sempre più un laboratorio calcistico.

I partecipanti al torneo nella città di Fiumicino

Assieme ai baby talenti di questi top club, italiani ed europei, arriveranno in Trentino, in Valsugana, più di 1.500 giovani promesse di 9 e 10 anni che daranno vita a più di 300 partite entusiasmanti. Il tutto in quattro giorni, sui rettangoli di gioco di Borgo, Caldonazzo e Levico Terme, da giovedì 15 giugno con le prime partite, venerdì 16 giugno sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti per il centro di Levico Terme fino al parco Asburgico. Sabato 17 e domenica 18 giugno, quindi, arriveranno le gare in cui entrano in gioco i top club, con i match che andranno a determinare chi alzerà il Pulcino d’Oro, il Pulcino d’Argento, il Pulcino di Bronzo, il Pulcino Gialloblù e i quattro Pulcino Arcobaleno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina