Sabato 1 aprile la raccolta di viveri dei giovani di “Con le mani in pasta”

Saranno in tutto il Trentino domani, sabato 1° aprile, i più di mille ragazzi e giovani vestiti con le loro caratteristiche magliette azzurre che saranno protagonisti dell’iniziativa diocesana “Con le mani in pasta”, la raccolta di viveri da devolvere alle realtà solidali che operano sul territorio.

A partire dal mattino e lungo tutta la giornata i giovani saranno all’ingresso dei supermercati o busseranno alle abitazioni per raccogliere generi di prima necessità, in particolare pasta e scatolame (comunque alimenti non facilmente deperibili), da destinare poi a persone o famiglie seguite da Caritas, Banco Alimentare, Trentino Solidale e da altre associazioni che localmente si prendono a cuore situazioni di particolare bisogno.

Avviata dieci anni fa in Vallagarina, “Con le mani in pasta” (a parte la sospensione causa Covid) si è estesa ormai a tutta la Diocesi, ritagliandosi un posto fisso nelle attività pastorali di primavera. Coordinata da CaritasPastorale giovanile e Associazione NOI (oratori), l’iniziativa intende far vivere ai giovani una giornata di servizio e di amicizia, coinvolgendo anche chi non frequenta abitualmente gli ambienti ecclesiali.

Con le mani in pasta” punta inoltre a far conoscere ai giovani le realtà solidali operanti a vario titolo sul territorio (dalla Caritas ad altre realtà associative) e favorisce la messa in rete di esperienze e buone prassi tra gruppi di giovani di località diverse.

Lo slogan con cui è stata promossa l’iniziativa “Con le Mani in pasta”, sintetizza in quattro parole-chiave la proposta, a cui ogni giovane può fino all’ultimo aderire: il servizio, per scoprire la bellezza di donarsi e di mettere le mani in pasta; il dono, perché c’è più gioia nel dare che nel ricevere; l’incontro, con i servizi di carità territoriali e con persone, gruppi e associazioni; la preghiera, perché è il primo dono che possiamo fare.

Di seguito le località ad oggi coinvolte, nelle otto Zone pastorali:

Giudicarie: Ponte Arche, Comano Terme, Stenico, San Lorenzo Dorsino, Bleggio, Fiavè

Mezzolombardo: Mezzocorona, Lavis, San Michele A.A, Segonzano, Pressano

Alto Garda e Valli dei Laghi: Riva, Torbole, Arco, Valle dei Laghi (Madruzzo, Cavedine, Terlago), Dro, Molina di Ledro

Trento: Ravina, Gardolo, Martignano, Mattarello, Povo, Solteri, S. Carlo Borromeo, S. Giuseppe, Madonna Bianca, S. Rocco, S. Pietro

Vallagarina: Brentonico, Besenello, Vallarsa, Rovereto (S. Caterina, S. Marco, Sacra Famiglia), Lizzana, Pomarolo, Ala/Avio, Borgo Sacco-San Giorgio

Valsugana: Novaledo, Strigno, Spera, Scurelle, Caldonazzo, Levico, Pergine

Valli del Noce: Malè, Cavareno

Fiemme e Fassa: Cavalese

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina