“I gatti lo sanno”, dal 5 maggio a Rovereto la mostra di Laurina Paperina

Sarà inaugurata il 5 maggio la mostra temporanea “I gatti lo sanno. Comportamenti incredibili dal mondo animale” di Laurina Paperina. L’esposizione, che sarà ospitata dal Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, celebra l’unione tra arte e scienza con le opere dell’artista trentina.

Organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto da un’idea di Giulia Bignami, Elisa Frasnelli e Gionata Stancher, è promossa dal Comune di Rovereto, dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Comunità della Vallagarina, con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.

Aperta al pubblico dal 5 maggio al 30 luglio 2023, la mostra propone connessioni tra il mondo della scienza e il mondo dell’arte, coinvolgendo i visitatori in un percorso di divulgazione e immaginazione alla scoperta degli inaspettati e incredibili comportamenti di seppie, cavalli, mantidi, gatti, polpi, ghiandaie, cani, pulcini, carpe, lumache, delfini e molti altri animali.

L’esposizione trae spunto dall’omonimo libro di Giulia Bignami di recentissima pubblicazione e accompagnerà il pubblico in un esilarante viaggio alla scoperta dello straordinario mondo del comportamento animale illustrato con la consueta ironia dall’artista di origini roveretane Laurina Paperina.

La mostra è suddivisa negli ambiti “In fondo al mar”, “Tutti giù (e su) per terra” e “Il bello, il brutto e il mago”, e racconta e descrive in modo semplice, divertente e divertito, ma non per questo meno rigoroso, i risultati di importanti studi scientifici, tra cui le ricerche sulla cognizione animale del CIMeC, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento, con cui da molto tempo collabora la sezione Zoologia del Museo Civico. Si potranno scoprire ad esempio le sputate matematiche dei pesci arciere, i prodigi cognitivi dei pulcini, i cervelli matematici dei pesci zebra e molte altre curiosità.

Sui temi della mostra verranno proposti anche conferenze e incontri ogni giovedì durante il mese di maggio. Il primo appuntamento sarà in occasione dell’inaugurazione con la presentazione del libro che dà il titolo all’esposizione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina