Ciclabile dei fiori, nei prossimi giorni a Roncone e Caderzone due laboratori di eco-printing

Scatto di Polla Alessandro lungo la ciclabile dei fiori

“La ciclabile dei fiori” in questo momento è al massimo del suo splendore, con la fioritura primaverile. Due le occasioni in cui, nei prossimi giorni, sarà possibile conoscerla con un laboratorio per imparare a trasferire i colori naturali di piante e fiori su vestiti, borse ed altri accessori: il 30 aprile presso il lago di Roncone e il primo maggio a Caderzone Terme, presso Maso Curio. L’attività di eco-printing sarà tenuta da un’esperta di questa tecnica dalle 10 alle 16, per la durata di un’ora. Attività gratuita e prenotazione consigliata a questo link. In caso di maltempo l’esperienza sarà posticipata al weekend successivo.

“La ciclabile dei fiori” vede protagonista la pista ciclopedonale della Val Rendena (25 km di percorrenza da Carisolo al lago di Ponte Pià, poco dopo Tione di Trento) e della Valle del Chiese (28 km di tragitto promiscuo che alterna tratti di pista ciclopedonale a strade a basso scorrimento da Bondo fino a Baitoni), sulle sponde del lago d’Idro, nel momento della fioritura primaverile.

Lungo il percorso, adatto a tutti, dalle famiglie alle giovani coppie fino agli appassionati di ciclismo, si potranno osservare oltre 600 specie di fiori colorati, piante officinali e mangerecce. Tra questi troviamo: il giallo dei fiori di tarassaco, dell’iperico e del ranuncolo, il bianco del campanellino, il rosa vivido del silene, il viola della salvia dei prati, il verde dell’edera e le mille sfumature delle orchidee. Ancora, nel percorso che attraversa la Valle del Chiese, la cannuccia di palude, mentre a Storo, lungo gli aridi pendii che fiancheggiano la pista ciclopedonale, si possono osservare piante officinali come la potentilla, l’iperico, la piantaggine, la silene e alcune orchidee rare e multicolori. Infine, al lago d’Idro, il rarissimo giunchino aghiforme, dotato di aghi come un pino, che trova il suo luogo ideale di innesto nell’area del biotopo.

Nei weekend (sabato e domenica) e nei giorni festivi dal 29 aprile al 4 giugno 2023, un comodo servizio di bicibus su prenotazione (organizzato in 2 corse quotidiane, alternativamente un giorno a servizio della ciclabile della Val Rendena e un altro a servizio del percorso Tione-Bondo-Baitoni) permette di percorrere la sola andata o il solo ritorno e tornare comodamente all’automobile una volta conclusa l’esperienza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina