Apsp, il 2 maggio sarà convocato un tavolo di confronto. Fenalt revoca il sit-in

L’assessora provinciale alla salute, Stefania Segnana, ha annunciato che il 2 maggio sarà convocato un tavolo con le organizzazioni sindacali del comparto. Lo ha fatto, a quanto riporta il sindacato Fenalt, durante un confronto che c’è stato nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 aprile, al quale hanno partecipato anche il dirigente del Dipartimento salute, Giancarlo Ruscitti, e la direttrice dell’Ufficio provinciale per le politiche a favore delle persone non autosufficienti, Micaela Gilli.

A fronte di quest’impegno, la Fenalt ha deciso di sospendere, per il momento, il sit-in del 3 maggio davanti alla Rsa Vannetti di Rovereto.

“Ho fatto presente che il problema fondamentale della Vannetti, e di molte altre Rsa trentine, non è quello del rispetto formale del rapporto tra numero di infermieri e ospiti, ma quello di calare questo rapporto nella realtà concreta delle strutture“. Così Roberto Moser, vicesegretario generale del sindacato Fenalt, che rappresenta la maggioranza delle case di riposo trentine. “La Vannetti – ha aggiunto Moser a margine della discussione – può anche rispettare formalmente il parametro, ma se si considera che gli ospiti sono dislocati su piani diversi e su 3 strutture distanti alcuni chilometri l’una dall’altra, il parametro perde di senso difronte ai problemi posti dalla logistica”.

All’assessora Segnana è stato quindi chiesto di “rivedere il parametro provinciale e di personalizzarlo in base alle caratteristiche delle case di riposo”, ma anche di “valutare i carichi di lavoro degli infermieri e degli Oss” e di “aumentare le indennità del personale delle Rsa per evitare la concorrenza inaccettabile del contratto di Apss che sta provocando un’emorragia continua di infermieri dalle case di riposo verso gli ospedali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina