Le Acli Trentine parteciperanno alla marcia per la pace Perugia-Assisi

Le Acli Trentine parteciperanno alla marcia per la pace Perugia-Assisi, domenica 21 maggio, aderendo all’iniziativa della Cgil per organizzare un pullman dal Trentino.

“La guerra continua e continua a colpire soprattutto le popolazioni civili di entrambi gli schieramenti”, scrivono le Acli in una nota. “Aumentano inoltre anche le provocazioni, i fenomeni di sabotaggio e di terrorismo, ma non si intravvede il minimo impegno per serie trattative, come peraltro si era tentato di fare a suo tempo con gli ‘Accordi di Minsk’. Da qui l’esigenza, per salvaguardare l’incolumità delle popolazioni indifese, di un ruolo attivo dell’Europa e del governo nazionale per promuovere il cessate il fuoco ed interrompere la corsa suicida agli armamenti. Anche gli italiani ed i loro rappresentanti devono sapere che nella logica della guerra moderna le armi finiscono sempre per colpire le popolazioni piuttosto che i soli obiettivi militari. Serve pertanto tornare alla politica con un ruolo attivo delle istituzioni“.

“Con il semplice gesto del camminare assieme, segno di solidarietà e vicinanza alla povera gente in fuga dal terrore e dalla miseria, noi possiamo rompere lo ‘schema della guerra’, dare voce alle vittime di tutte queste sofferenze, denunciare le mostruosità che si susseguono e i pericoli enormi che incombono, difendere i valori e le carte fondamentali su cui sono cresciuti il nostro benessere e le nostre istituzioni democratiche, lottare per l’attuazione della nostra Costituzione e del Diritto Internazionale dei Diritti Umani, rinnovare i nostri legami di solidarietà e fratellanza universale, dare un corpo nuovo alla domanda di cambiamento, trasformare il futuro”.

IL PROGRAMMA PER LA MARCIA DELLA PACE

Il programma prevede la partenza da Trento alle 3 (Parcheggio Zuffo) e alle ore 3.30 da Rovereto (Parcheggio Sud A22). Il ritorno è previsto intorno alle 22.30 a Rovereto e alle 23.00 a Trento. Per partecipare scrivere ad accoglienza@cgil.tn.it entro le ore 12 di venerdì 19 maggio. È richiesto un contributo di 25 euro a persona.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina