Chi sono gli “esploratori culturali”? Un libro lo racconta

Un volume che racconta la storia degli esploratori e delle esploratrici culturali. È uscito da poco “EsploratorƏ culturali. Storie dalla Community”, un progetto editoriale a cura di Fondazione Franco Demarchi e Provincia Autonoma di Trento, inserito nel programma delle iniziative formative rivolte agli attori delle politiche giovanili trentine.

Il libro, curato dal giornalista Federico Oselini, racchiude il senso e alcune storie della community degli esploratori e delle esploratrici culturali, composta da 40 persone e nata lo scorso anno per mettere in relazione e promuovere le iniziative di giovani attivi che contribuiscono allo sviluppo positivo dei nostri territori. Protagonisti delle interviste raccolte sono Veronica Boniotti, Caterina Brunazzo, Massimiliano De Martini, Caterina Fassan, Giovanni Frigo, Erica Gasperotti, Madalena Lima, Lisa Monardo, Nicholas Moser, Andrea Nicolodi, Paolo Scaramuzz, Melissa Scommegna, Manpreet Singh, Ahmed Taissir e Sara Zanetti.

Oltre a 15 storie dei membri della community, il libro contiene un contributo scientifico sulla Community come “pratica quotidiana” e la sintesi dell’esperienza di viaggio condivisa, che alcuni esploratori hanno vissuto a Procida, capitale italiana della cultura 2022.

“EsploratorƏ culturali. Storie dalla Community” (edito da Edizioni Osiride) è acquistabile online (qui il link) e nelle principali librerie trentine.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina