A Bosentino inaugurata la caserma dei vigili del fuoco

Una caserma ampliata e ristrutturata per i vigili del fuoco volontari. Grande festa a Bosentino venerdì 2 giugno. Al taglio del nastro erano presenti il comandante della caserma, Angelo Pasqualini, il sindaco di Altopiano della Vigolana, Paolo Zanlucchi, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e il sindaco di Sainte Féréole, Henri Soulier, un comune francese con il quale esiste un rapporto di gemellaggio e fratellanza con la comunità locale.

“L’intervento ha avuto come obiettivo l’adeguamento igienico-sanitario e tecnico funzionale della caserma – ha spiegato il comandante Angelo Pasqualini – in particolare, in una porzione dell’autorimessa esistente, sono stati ampliati la zona ufficio e la zona spogliatoi, realizzati due nuovi servizi igienici, spostato il locale ristoro. Si è provveduto quindi alla costruzione di una nuova autorimessa seminterrata, collegata all’esistente, che sopperisca alla perdita degli spazi interni ed è stata realizzata la demolizione e ricostruzione della scala esterna adiacente alla Caserma in modo da non intralciare la viabilità dei mezzi di soccorso”.

“Oggi qui a Bosentino è bello vedere tanti giovani far parte di questo Corpo – ha commentato Fugatti – la migliore testimonianza vivente alla tradizione secolare del volontariato della Protezione Civile del Trentino. Le caserme dei pompieri sono importanti per sostenere, tutelare e aiutare le comunità quando si trovano in difficoltà e noi, come istituzioni, non faremo mai mancare il nostro sostegno per fare al meglio il loro lavoro”.

Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Bosentino è formato da 28 unità, di questi 19 vigili sono in servizio attivo ai quali oggi si sono aggiunti tre nuovi pompieri che hanno prestato giuramento davanti a tutta la comunità: Yuri Brolio, Walter Dal Farra e Mirko Pasqualini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina