Recupero di immobili e strumenti per incentivare l’abitare: è stato lanciato il progetto “LocAzioni”

È stato presentato LocAzione, un progetto che si rivolge a famiglie, lavoratori, giovani, giovani coppie e nuovi residenti e che ha l’obiettivo di incrementare la disponibilità di alloggi in affitto nel mercato immobiliare e di garantire una maggiore accessibilità alla casa.

Sono tre i modi con cui LocAzione cerca di intervenire nel mercato degli affitti: promuovendo strumenti incentivanti (creazione e offerta di servizi finanziari e assicurativi a proprietari e inquilini per agevolare l’accesso all’abitazione, e diffusione dei contratti di locazione a canone concordato); attivazione di servizi e prodotti innovativi (mediazione sociale e accompagnamento all’abitare tramite operatori e volontari di progetto allo scopo di facilitare rapporti fiduciari tra proprietari e inquilini); e il recupero di immobili inutilizzati.

L’obiettivo “finale” è quello di costituire un nuovo soggetto giuridico pubblico/privato che sia in grado di offrire risposte alla questione abitativa in Trentino.

LocAzione nasce da una co-progettazione sul Bando Progettazione Sociale 2022 promosso congiuntamente da Fondazione Caritro e dalla Provincia Autonoma di Trento assieme al Consiglio per le Autonomie Locali e alla Fondazione Demarchi per stimolare un percorso di progettazione con logiche di comunità per sperimentare nuove modalità di risposta a problematiche sociali che aumentano anche a causa dell’emergenza sanitaria. L’intento condiviso è quello di facilitare proficue interazioni tra diversi attori della società civile, quali realtà pubbliche, del terzo settore e del sistema produttivo.

Il progetto è realizzato da Atas Onlus, nel ruolo di capofila, Casa Padre Angelo, Cooperativa Fai, Croce Rossa Italiana – Comitato di Trento, il Comune di Trento, il Comune di Rovereto, la Comunità Vallagarina, Itas Mutua e Cassa Rurale di Trento, Lavis, Mezzocorona, Valle di Cembra e Alta Vallagarina.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina