Al via la stagione estiva del Museo Geologico delle Dolomiti con la mostra “L’ombra dell’unicorno”

Allestimento della mostra a Predazzo

Sarà inaugurata a Predazzo, venerdì 23 giugno alle 17, la mostra “L’ombra dell’unicorno. Il rinoceronte tra passato, presente e futuro“, che caratterizzerà la stagione estiva del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, sede del MUSE dedicata alla geologia e alla storia delle Dolomiti.

L’esposizione ruota attorno alla figura di Toby, questo il nome del rinoceronte bianco meridionale più longevo all’interno di una struttura zoologica in Europa: morto all’età di 54 anni, ne ha passati 47 come ospite al Parco Natura Viva di Bussolengo.

Fino al 2021, quando è morto di vecchiaia, Toby è stato una presenza costante, un ambasciatore della propria specie e dei problemi di conservazione legati al controverso rapporto dell’uomo con questi mammiferi imponenti e arcaici. Donato al MUSE con l’obiettivo di far proseguire la sua storia e far arrivare il suo messaggio ai tanti visitatori del museo, è stato impagliato e ora si mostra all’interno di un’esposizione che il Museo delle scienze di Trento gli dedica dal titolo “L’ombra dell’unicorno”. La mostra, visitabile dal 24 giugno, è dedicata alle cinque specie attuali di rinoceronti e alle numerose specie fossili, e la narrazione si conclude con un approfondimento sulla mancanza di senso dello spietato mercato che gira attorno al bracconaggio di rinoceronti e al presunto uso farmacologico della polvere ricavata dal loro corno.

Toby è quindi l’icona della mostra e un punto di partenza per numerose narrazioni, storie (individuali e collettive) che portano in luce la suggestione esercitata dai rinoceronti lanosi sugli artisti Paleolitici dell’ultima “era glaciale”, scandagliano il mito dell’unicorno nelle culture del bacino del Mediterraneo, fanno rivivere il senso di spettacolarità esotica con cui quest’animale (come anche l’elefante) veniva percepito dai pochi che nel Rinascimento e nei secoli passati avevano la fortuna di vederlo.

Il programma sarà così organizzato:

  • Visita alla mostra “L’ombra dell’unicorno”. 11 e 25 luglio, alle 10 e ogni lunedì di agosto, alle 17. Attraverso Toby si scoprirà la bellezza e la vulnerabilità dei rinoceronti asiatici e africani, la loro importanza per l’ecosistema e i pericoli che li minacciano di estinzione.
  • Un rinoceronte tra le Dolomiti. 8, 22 luglio, ogni sabato di agosto e il 2 settembre, alle 17. Laboratorio dedicato a bambine e bambini da 6 a 12 anni, per conoscere il maestoso rinoceronte.
  • Baby Geolabs: 28 giugno, 12 e 26 luglio e ogni mercoledì di agosto, ore 15. Laboratorio nella sala mostre temporanee, per bambine e bambini da 3 a 5 anni, con i rinoceronti attorno, a partire da una lettura a tema e una osservazione ravvicinata del rinoceronte bianco.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina