Due nuovi diaconi nella Chiesa di Trento: sabato 24 giugno l’ordinazione di Antonio Caproni ed Ettore Barion

© Gianni Zotta

La Chiesa di Trento festeggerà due nuovi diaconi sabato 24 giugno. Alle 15, nel Duomo di Trento, l’arcivescovo Lauro Tisi ordinerà Antonio Caproni, 58 anni, di Mori, ed Ettore Barion, 50 anni, di Torbole.

Le vite di Antonio ed Ettore sono accomunate, oltre che dalla loro scelta, dalle loro famiglie, accoglienti e numerose. Antonio – fisioterapista in libera professione – e la moglie Sonia hanno sei figli, di cui cinque adottati, e sei ragazzi in affido. Fanno parte dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, con la quale, nei primi anni Novanta, hanno aperto in Brasile una casa-famiglia in cui sono rimasti per ben 16 anni. Attualmente risiedono a Rovereto, nella parrocchia di San Marco-Sacra Famiglia.

Ettore è nato a Padova, ma dall’età di dieci anni vive a Torbole, dove opera nel settore turistico. Con sua moglie Eithne, di origini irlandesi, hanno sette figli, di cui cinque adottati, e la loro famiglia si allarga anche alla Romania e al Ghana, dove curano da anni progetti solidali.

A vestirli con gli abiti liturgici, dopo che l’arcivescovo Lauro avrà imposto loro le mani e invocato il dono dello Spirito Santo, saranno i loro stessi figli, a dimostrazione di una scelta condivisa e di quanto ogni percorso vocazionale possa trovare nella famiglia il terreno più efficace per germogliare. “Siamo noi che domenica indosseremo il vestito bianco, ma la radice del nostro diaconato è nella famiglia, e le nostre mogli sono le principali testimoni del servizio che abbiamo avuto, che abbiamo, e che continueremo ad avere”, hanno dichiarato nell’intervista rilasciata al nostro settimanale.

Dopo l’ordinazione di sabato prossimo (in diretta sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento), saliranno complessivamente a trenta i diaconi permanenti in Diocesi di Trento: un ministero ormai consolidato nel servizio alla Chiesa locale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina