Riaperta la strada provinciale 79 del Brocon

La strada provinciale 79 del Brocon, lato Vanoi, è stata riaperta. L’arteria era chiusa dal 2 maggio nel tratto a monte dell’abitato di Ronco, nel comune di Canal San Bovo, per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria in questa parte di tracciato dopo il progressivo cedimento e dissesto del piano viabile rilevato nell’ultimo periodo.

Sulla SP79 del Brocon è stato realizzato un muro di sostegno in cemento armato, articolato in tre distinte sezioni, dell’estensione complessiva di oltre 200 metri lineari, per la stabilizzazione della scarpata stradale a valle.

In considerazione delle particolari caratteristiche geologiche del sito, per un tratto dello sviluppo di circa 115 metri del nuovo muro si è reso necessario il preventivo consolidamento dei terreni di imposta della fondazione mediante la realizzazione di micropali ad armatura metallica della profondità di 9 metri.

Con la realizzazione del nuovo manufatto di sostegno la larghezza del piano viabile è stata ampliata a 5,50 metri dagli originari 4,70 metri con beneficio sia sotto il profilo della sicurezza che della fluidità della circolazione nel caso di incrocio di veicoli in marcia nelle due direzioni.

A fine estate, in esito all’assestamento del nuovo piano viabile, saranno completate alcune finiture, secondo il programma già definito. A completamento dell’appalto è infine previsto un ulteriore intervento di consolidamento del corpo stradale nel tratto della provinciale in prossimità della chilometrica 17,300 circa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina