GMG di Lisbona, l’ultima catechesi. Monsignor Tisi ai giovani: “Voi siete il Magnificat”

Voi siete il Magnificat. In questi giorni avete umiliato i potenti perché vi siete aiutati l’un l’altro, avete fatto esperienza di umiltà ascoltandovi e godendo lo stare insieme e, come Maria, avete detto l’anima mia magnifica il Signore”. A tenere l’ultima catechesi ai 250 giovani trentini che partecipano alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona, venerdì 4 agosto, è stato l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi.

È “un Dio che manda in tilt millenni di ricerca religiosa” quello che si presenta a Maria, ha spiegato monsignor Tisi ai giovani presenti nella chiesa di Arranhò, tra i quali c’erano anche i ragazzi e le ragazze della diocesi di Pordenone. “Gli uomini – ha detto don Lauro – sono da sempre convinti che, per trovare Dio, bisogna costruire templi, fare operazioni complesse, fare i bravi così ‘Dio guarda in giù’. Maria scopre invece una cosa stupenda, che è Dio che va a casa loro. Ma questa lezione che Maria ha fatto propria, dopo duemila anni di cristianesimo, deve ancora decollare. La riconciliazione – ha aggiunto monsignor Tisi – è scoprire che sei amato così come sei, facendo l’esperienza di Maria”.

Convertirsi, ha aggiunto monsignor Tisi, “è scoprire la bellezza dell’umano, che è questa: legarsi, abbracciarsi, incontrare, servire e amare”. Una bellezza che, ha detto l’Arcivescovo di Trento, in questi giorni si è manifestata in tutti i volontari e le volontarie di Arranhò, che hanno accolto calorosamente i 250 trentini nelle loro case. E lo hanno fatto con pochissimi giorni di preavviso, perché hanno saputo che li avrebbero ospitati solo due settimane prima del loro arrivo. I pellegrini trentini li hanno ringraziati in occasione della festa che si è tenuta la sera di giovedì 3 agosto in centro ad Arranhò, con musiche e danze portoghesi e italiane che si sono mescolate. “Pensavamo che saremmo stati accolti in una stalla perché, quando abbiamo inserito la posizione che ci avevano inviato su Google maps, è apparsa una stalla”, hanno confessato i trentini, che sono ospitati in famiglia e nel palazzetto sportivo del paese.

Dopo la catechesi tenuta da monsignor Lauro Tisi, la mattina di venerdì 4 agosto, i ragazzi si sono divisi in tre gruppi: c’è chi ha osservato un’adorazione silenziosa in chiesa, chi ha partecipato a momenti di riflessione in gruppo e chi ha colto l’opportunità di confessarsi.

Un momento di raccoglimento, poi, per la Messa, concelebrata anche dal vescovo di Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini. “In questo Vangelo – ha detto nell’omelia – mi sono fermato sull’espressione ‘Gesù diventa motivo di scandalo’ per i suoi amici, per i suoi contemporanei. È un po’ forte come parola. Di solito siamo portati a parlare degli scandali non di Gesù, ma dalla sua Chiesa. Pensiamo al grande scandalo della pedofilia, della Chiesa quando non è capace di liberarsi da tanti beni, quando non è capace di stare con gli altri, quando si sente ancora una Chiesa superiore, principesca. Questo fa scandalo. Ma perché Gesù ha fatto scandalo? Credo che la risposta e il perché l’abbiamo già sentita questa mattina: perché non siamo stati capaci di accettare e di cogliere l’umanità di Gesù”. Il vescovo Pellegrini ha rivolto quindi un appello ai giovani: “Aiutateci ad essere capaci di accogliere il vero Gesù, ma soprattutto di essere capaci di accogliere un Gesù che non è fuori dalla storia, ma è dentro il mondo e soprattutto dentro ciascuno di noi”.

Nel corso della Messa i giovani di Lavis hanno letto un pensiero dedicato a Paolo Rizzolli, diciottenne di Lavis e studente dell’Arcivescovile di Trento, dove si era appena diplomato, morto a settembre 2022.

Il parroco di Arranhò ha regalato una statua di San Thiago all’arcivescovo Lauro

Dopo il pranzo ad Arranhò, i trentini partiranno per Lisbona, dove avranno l’occasione di visitare la città e di partecipare alla Via Crucis nella Colina do Encontro, nel Parco Filippo VII (ore 18). Sarà il primo incontro ufficiale con papa Francesco al quale parteciperanno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina