“Agosto degasperiano – Inquietudini”: incontro a Borgo Valsugana con il giornalista Rai Giorgio Zanchini

Giorgio Zanchini, giornalista Rai

Oggi, lunedì 7 agosto alle 18, è atteso l’incontro della rassegna “Agosto degasperiano – Inquietudini”, dal titolo Esiste ancora la cultura? Il futuro del sapere nel mondo iperconnesso. Infatti in Piazza A. De Gasperi, a Borgo Valsugana, il giornalista e conduttore Giorgio Zanchini spiegherà come è cambiato il nostro modo di leggere, conoscere e imparare in un mondo che va sempre più veloce.

“Oggi viviamo nell’età dell’abbondanza, forse della sovrabbondanza. L’offerta è enorme, orientarsi è difficile, capire chi vale la pena leggere anche. La quantità di pagine culturali, riviste, testate digitali, app, podcast è soverchiante”. È sovrabbondanza la parola individuata dal giornalista Zanchini per descrivere il passaggio da un’epoca caratterizzata dalla scarsità di informazioni in mano a un’élite selezionata a una cultura di massa in cui tutti, grazie agli smartphone, hanno accesso a una quantità di contenuti fino a pochi anni fa inimmaginabile. Ma, al contempo, rappresenta un fenomeno che ha cambiato profondamente anche i nostri modi di fruizione dei contenuti culturali.

Nell’incontro, Zanchini illustrerà come oggi si legga, apprenda e ci si informi in modo diverso rispetto al passato. Il fatto di avere uno smartphone a portata di mano ha reso le nostre ricerche rapide e istantanee e, di contro, anche superficiali e presto dimenticate. Davanti a questo scenario irreversibile, e senza cadere in inutili nostalgie, come possiamo far sì che la cultura sia qualcosa di più di un mero accumulo di informazioni? Come può rimanere un faro che ci guida in una visione complessiva del mondo? Forse è necessario tornare a chiederci cosa intendiamo con cultura oppure, come sostiene Zanchini,abbeverarsi da tante fonti e scegliere i filtri giusti”.

Per l’evento di questa sera alle 18, non è prevista la prenotazione.

In caso di maltempo l’evento si terrà nell’Auditorium delle scuole medie di Borgo Valsugana, in Via Alessandro Spagolla, 1.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina