GMG Lisbona, verso Trento: tappa nel sud della Francia

Il pullman 5 della GMG a Frontignan

Quella di oggi, lunedì 7 agosto, è stata una giornata di viaggio per i 250 trentini che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Dopo il weekend trascorso al Parque Tejo – Campo da Graca per la Veglia e la Messa con Papa Francesco, c’è spazio per un po’ di riposo sul pullman. I cinque gruppi oggi sono arrivati in quattro cittadine diverse del sud della Francia: Avignone, Salon de Provence, Frontignan ed Arles.

Il pullman 3 ad Avignone, dove si trova il Palazzo dei Papi
Il gruppo 4 ad Arles
Il gruppo 1 a Salon de Provence

Durante il viaggio, sul pullman 1, i giovani hanno riflettuto sulle parole del Papa e sul suo invito a “non avere paura”: hanno condiviso i propri timori e le reazioni al discorso che Francesco ha tenuto domenica mattina in occasione della Messa. Arrivati a destinazione, “con un’interminabile corsa contro il tempo e l’aiuto dell’angelo custode”, raccontano i ragazzi, “dopo una doccia ristoratrice abbiamo visitato il centro provenzale, città di Nostradamus, con la fontana di muschio e i suoi saponifici” (il gruppo ha visitato Arles, ndr).

Il pullman 5 ha partecipato a una Messa celebrata dai due accompagnatori spirituali, don Michele Vulcan e don Duccio Zeni, sulla terrazza dei giardini Voltaire. “Non avere paura di buttarsi nelle nuove esperienze e viverle ora, senza preoccupazioni”, è l’invito che don Michele Vulcan ha rivoto ai giovani nel corso dell’omelia.

Il gruppo 3 ha visitato il centro di Avignone, con la sua celebre residenza papale. “Pensiamo a una parola che vorremmo mettere davanti al Signore alla fine di questa giornata, a quali sono le nostre domande e le nostre paure. Che cosa ha toccato la nostra vita in questi giorni? Che cosa portiamo a casa di Dio? Quello che pensiamo oggi può essere un motivo di condivisione domani in pullman”.

La giornata di martedì 8 agosto, infatti, sarà interamente dedicata al viaggio verso Trento. L’arrivo è previsto per le 20 circa. In pullman, ci sarà il tempo per riflettere su quanto vissuto in questa intensa settimana di GMG.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina