Chiusa definitivamente la discarica di Imer

Con il completamento delle operazioni di impermeabilizzazione e la successiva copertura, è definitivamente chiusa la discarica di Imer, che ora vede in corso il processo di rinaturalizzazione attraverso la semina del prato e la piantumazione di nuovi alberi.

Lo ha verificato, durante un sopralluogo effettuato mercoledì 6 settembre, il vicepresidente, nonché assessore all’ambiente, Mario Tonina, sul posto assieme al sindaco di Imer Antonio Loss e alla sua Giunta, ai dirigenti e tecnici dell’Agenzia per la depurazione – l’ingegner Giovanni Battista Gatti, l’avvocato Evelina Stefani e l’ingegner Giacomo Poletti – ed il direttore tecnico di Ecoopera Luca Laffi. “La discarica di Imer, essendo posizionata all’entrata della Valle di Primiero, è il biglietto da visita per questo territorio. Per questo era necessario garantire questa restituzione attraverso la bonifica e la sua chiusura definitiva”, ha sottolineato il vicepresidente Tonina, evidenziando come i conferimenti siano stati inferiori rispetto a quelli programmati e come tutti gli aspetti, stabiliti dal protocollo, siano stati rispettati.

La discarica era stata riaperta ai conferimenti l’8 novembre 2021 ed è rimasta aperta fino al 30 giugno 2022 per tre giorni a settimana (martedì, mercoledì e giovedì). Durante l’apertura, come da accordo fra Comune di Imer e Provincia autonoma di Trento (approvato dal Comune di Imèr nella seduta del 14 febbraio 2022) la discarica ha ricevuto come previsto nella Autorizzazione Integrata Ambientale della discarica, sia rifiuti urbani (per definizione prodotti dalle utenze domestiche) sia rifiuti speciali (prodotti da utenze produttive). In totale sono state conferite 7.203,71 tonnellate di rifiuti (inferiore al massimo fissato nell’accordo di 8.000 tonnellate).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina