“I tuoi passi verso l’altro”, parte il corso per volontari con e per la persona con disabilità della Rete

Riparte per la sua 34esima edizione il corso per volontari con e per la persona con disabilitàI tuoi passi verso l’altro”, promosso dalla Cooperativa sociale la Rete di Trento, assieme al Comune di Trento.

Il corso, che si svilupperà su 30 ore in dieci incontri settimanali, dal 9 ottobre all’11 dicembre, ospitati presso la sala Nones di Palazzo Benvenuti in via Belenzani a Trento, è aperto a tutti ed è dedicato a chi desidera diventare volontario, a chi magari sta già svolgendo attività di volontariato, ma anche a chi vuole semplicemente saperne di più.

“Più che un corso, un percorso, da fare insieme, sera dopo sera”, spiega Eleonora Damaggio, responsabile della promozione e formazione del Volontariato e dei Servizi Diurni della Cooperativa La Rete. “Un susseguirsi di tappe, da vivere ascoltando le parole di esperti, confrontandosi in gruppo, ma soprattutto assaporando le testimonianze. Testimonianze dei familiari che ci regalano i loro sentimenti, la normalità delle loro storie, la difficoltà dell’indifferenza e il coraggio di non fermarsi. Testimonianze delle persone con disabilità, ricche della diversità, della capacità di insegnare con semplicità, emozionando. Facendo comprendere che, quando si conosce, non è possibile fermarsi allo stereotipo, perché ognuno racconta la sua unicità e la sua storia”.

Una conoscenza aiutata dal supporto di relatori di rilievo, quali Dario Ianes (psicologo e fondatore del Centro Studi Erickson), Luigi Sangalli (pedagogista, consulente e professore all’Università degli Studi di Verona), Luisa Calliari (neuropsichiatra infantile), Michele Perin (infermiere professionale), Alberto Conci (filosofo e docente di etica), Federica Sartori (dirigente del Servizio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Trento), Roberto Pallanch (dirigente dell’UMSE Disabilità ed integrazione socio-sanitaria della Provincia Autonoma di Trento).

“Il ruolo dei volontari è centrale nel supporto al progetto di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie” aggiunge Mauro Tommasini, direttore della Cooperativa La Rete. “L’informalità, la spontaneità, la gratuità dell’atto volontario permettono di creare dei livelli di inclusione e socializzazione altrimenti non raggiungibili. Siamo convinti che il volontariato debba essere parte imprescindibile del nostro operare quotidiano, in quanto rende possibili quelle relazioni, rapporti, amicizie che, se alimentate e manutenute, sono alla base dell’attivazione di comunità. Individuare nel volontariato uno dei punti cardine della propria missione, per la Cooperativa significa ricercare costantemente ricorse nella comunità, per coinvolgerle e sensibilizzarle sul tema della disabilità, attraverso una formazione specifica ed una verifica e supervisione continue”.

All’interno del percorso i corsisti potranno inoltre vivere un’esperienza diretta all’interno dei servizi della cooperativa per comprendere il significato dell’essere volontari, sperimentando le attività di gruppo – sportive, artistico-espressive, del tempo libero, del ruolo sociale e del lavoro, dell’accompagnamento all’abitare – insieme alle persone con disabilità.

Le iscrizioni sono aperte, attraverso un modulo online disponibile sul sito della Rete o con QRcode.

Il corso è promosso dalla Cooperativa sociale La Rete di Trento e dell’Associazione Volontari in Rete, assieme al Servizio Welfare e Coesione Sociale del Comune di Trento. Con il prezioso sostegno di Coop Trentino, Centro Studi Erickson, CiEffe Consulenza e Formazione e a tutti i partner, Cassa di Trento, Grafiche Dalpiaz, AquiLab for no profit.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina