Ponte di Ravina, entro la metà di ottobre l’avvio dei lavori

Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori per la realizzazione di una viabilità alternativa in prossimità del ponte di Ravina. L’opera appaltata da Apac è stata infatti aggiudicata per 2.447.240 euro dall’associazione temporanea di imprese Zampedri – Idrotech – Stradasfalti, che entro la metà di ottobre avvierà la cantierizzazione.

La nuova viabilità provvisoria è funzionale alla realizzazione del nuovo ponte sull’Adige e ai lavori di riorganizzazione viabilistica in quella zona della città di Trento. Avrà una lunghezza di circa 600 metri e sarà realizzata in una posizione circa 50 metri più ad est rispetto all’attuale circonvallazione. Tre le corsie complessive, due in direzione nord ed una in direzione sud, con le correnti di traffico separate da barriere new jersey e la possibilità di utilizzare via “al Desert” per il traffico destinato alla zona sud della città.

Il nuovo ponte sull’Adige sarà realizzato ad una quota più alta rispetto a quella attuale di 1,5 m, e senza pile in alveo, scelte tecniche hanno lo scopo di migliorare la sicurezza idraulica del fiume rispetto agli eventi di piena. Lo svincolo sarà organizzato con una rotatoria di smistamento di grandi dimensioni a livello dell’uscita del ponte e con un sottopasso a 4 corsie lungo la SS12.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina