A Rovereto il primo intervento di ricostruzione della parete addominale con i muscoli della coscia

Un intervento unico e rivoluzionario, che apre nuovi scenari nella medicina. All’ospedale di Santa Maria del Carmine di Rovereto un giovane paziente affetto da una sindrome congenita ha subito un intervento di ricostruzione integrale della parete addominale con i muscoli gracili della coscia. A distanza di tre mesi dall’intervento, il paziente riesce ad utilizzare perfettamente i nuovi muscoli eseguendo movimenti ed esercizi addominali che prima gli era impossibile solo pensare.

Nello specifico, è stata effettuata una ricostruzione integrale della parete addominale in un giovane paziente affetto dalla Prune Belly Syndrome (la cosiddetta “sindrome della pancia a prugna”), che si verifica in un caso su 40mila nati vivi, con una sopravvivenza oltre l’infanzia solo nel 30% dei pazienti. In letteratura scientifica sono riportati meno di 350 casi al mondo. La sindrome è caratterizzata da malformazioni del tratto urinario e criptorchidismo, anomalie che vengono riparate chirurgicamente alla nascita, e da un’assenza della parete muscolare. In altre parole, questi pazienti vivono con un addome rivestito solo da una sottile membrana fibrosa in assenza dei muscoli retti e della quasi totalità dei muscoli laterali. L’addome prende pertanto la forma di un sacco semi-sgonfio e grinzoso.

I medici che hanno eseguito l’intervento, Cortese e Carrara

“L’intervento effettuato a Rovereto – afferma Alessandro Carrara, direttore dell’Unità operativa di chirurgia – consiste nella trasposizione dei muscoli gracili (muscoli della parte mediale della coscia che hanno una funzione trascurabile nell’economia della dinamica degli arti inferiori) preservandone però l’innervazione e la vascolarizzazione dai peduncoli vascolari superiori, per andare a sostituire completamente l’assenza dei muscoli retti. I gracili vengono disconnessi dall’inserzione al livello del ginocchio, ruotati in alto, fatti passare in un tunnel sottocutaneo inguinale per essere inseriti nelle guaine disabitate dei retti ed infine ancorati alle arcate costali subito in prossimità della xifoide sternale. Successivamente viene ricostruito il corsetto addominale (tecnica di Carbonell Tatay): i residui dei muscoli obliqui, a circa 15 cm dalla colonna vertebrale, vengono isolati e fissati su una particolare protesi sintetica che viene tesa ad avvolgere tutto l’addome dal margine dell’obliquo di un lato a quello dell’altro lato. La tensione data dalla contrazione degli obliqui viene trasmessa dalla protesi su tutta la circonferenza addominale a formare un vero e proprio corsetto che lavora con gli stessi principi di una parete addominale fisiologicamente normale. L’intervento – ha proseguito Carrara – ha richiesto una prima procedura ad aprile di quest’anno, in anestesia generale, per legare i peduncoli vascolari inferiori dei muscoli gracili e della cute periombelicale e, successivamente, un secondo intervento a distanza di due mesi, durato oltre 5 ore, per la trasposizione dei muscoli e la ricostruzione della parete addominale. Per portare a termine la procedura ho richiesto la collaborazione del direttore dell’unità operativa di ortopedia Fabrizio Cortese“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina