Con Wikipedia sull’Altopiano della Vigolana per creare due itinerari podcast

Sono aperte le iscrizioni a “Young Wiki Walk in Altopiano della Vigolana“, il percorso dedicato ai giovani con età inferiore ai 35 anni curiosi di approfondire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale e paesaggistico che si propone di arrivare a creare due itinerari podcast che concorreranno allo sviluppo turistico dell’area dell’altopiano della Vigolana, valorizzandone le sue peculiarità.

Il progetto, promosso da Cooperativa Mercurio in collaborazione con APPM e La Terlaina e il sostegno del Piano Giovani dell’Altopiano della Vigolana, prevede un programma di esplorazioni naturali e culturali, attività wikipediane e la visita agli studi di una radio. La prima esplorazione, di carattere naturalistico/geologico, si terrà domenica 29 ottobre. Un’escursione mattutina guidata dal naturalista e accompagnatore di territorio Stefano Mayr che illustrerà gli aspetti naturalistici e geologici del territorio in una salita verso il rifugio Casarota (1h circa) e, per chi vuole, al monte Spilech, (un’altra 1/2 ora circa). Seguirà poi un pranzo di gruppo e nel pomeriggio un edithaton al Centro Giovani Rombo di Vigolo Vattaro. L’edithaton è un laboratorio wikipediano per incentivare l’acquisizione di competenze sia di ricerca storica che relazionali, essendo un momento di carattere gruppale dove i partecipanti lavorano insieme per un obiettivo comune. Sarà l’occasione per imparare a scrivere ed arricchire le voci di Wikipedia dedicate a luoghi, monumenti e particolarità dell’Altopiano della Vigolana. Per partecipare è necessario portare un computer personale.

Stessa modalità organizzativa anche domenica 12 novembre, per la seconda esplorazione stavolta di carattere storico-artistico. Con lo storico dell’arte Ezio Chini si approfondirà a Vattaro la storia del parco di Villa Bortolazzi, per andare poi a scoprire gli affreschi settecenteschi della biblioteca e a visitare la Chiesa di San Rocco. Quindi conclusione della mattinata a Vigolo con la storia di Palazzo Malfatti e della Chiesa del Redentore. Dopo il pranzo di gruppo seguirà un edithaton al Centro Giovani Rombo di Vigolo Vattaro.

Sempre nel mese di novembre si terrà una visita allo studio radiofonico di Sanbaradio a Trento, un’occasione unica per conoscere come funziona una radio e quali sono le fasi di registrazione di un programma e di contenuti audio-podcast.

Le iscrizioni sono gratuite e aperte fino al 24 ottobre, per un massimo di 10 partecipanti. Il link per iscriversi è bitly.ws/XNAC.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina