Ai limiti della perfezione, l’Aquila vince anche a Brescia

Foto Aquila Basket

Una grandissima Aquila Basket, dopo le vittorie esterne a Varese e Panevezys prosegue nella striscia positiva in trasferta e si prende i due punti anche a Brescia, espugnando nel quinto turno di regular season in Serie A per 82-90 il PalaLeonessa della capolista Germani con una magnifica prova corale. Un risultato importante, frutto di una sontuosa performance offensiva ma anche di una superba prova di maturità nell’ultimo quarto per contenere i tentativi di rimonta di una Brescia fino a qui imbattuta in campionato. Nel giorno del ritorno in campo di Kamar Baldwin, prezioso condottiero da 11 punti, 5 rimbalzi e 6 assist, l’Aquila sfodera 40’ ai limiti della perfezione: lo racconta il dato degli assist di squadra, ben 24, lo conferma il clamoroso 16/32 complessivo da tre.

La cronaca: Le triple di Grazulis ed Ellis e le vittorie difensive di Trento in avvio di match inducono subito coach Magro a spendere un timeout con i bianconeri avanti 2-8 (da segnalare anche una bella schiacciata di Stephens). Brescia mostra tutto il suo potenziale tecnico e fisico sorpassando nel cuore del primo quarto e poi chiudendo i primi 10’ avanti 21-17 nonostante il buon impatto del rientrante Baldwin (due grandi assist per i canestri di Biligha e Cooke Jr.). Trento paga soprattutto le sue 6 palle perse. Con le triple di Alviti e Udom l’Aquila torna ad impattare nel punteggio, poi una scarica di energia e schiacciate di Cooke Jr. galvanizza i bianconeri che anche grazie alle triple di Hubb e di un precisissimo Udom salgono fino al 28-35 di metà quarto. Della Valle (18 punti all’intervallo) con esperienza e furbizia si procura un paio di viaggi in lunetta, Brescia si rianima e con un finale in crescendo pareggia la partita arrivando all’intervallo lungo (44-44). La Dolomiti Energia dopo un primo tempo da 10/18 da tre si affida con profitto a Grazulis e Biligha intorno al ferro, poi è Baldin a sparare la tripla del 49-60. La Germani cerca di scuotersi, ma si schianta contro la solidità dei trentini che con Alviti e Forray protagonisti riescono a tenere 9 punti di margine dopo 30’ di gioco (61-70). Alviti è on fire, una gran schiacciata di Biligha e una tripla (di tabella!) di Graz spingono gli ospiti al massimo vantaggio di serata (70-82). È fuga per la vittoria: Brescia prova a resistere, ma una tripla di Hubb spezza ogni tentativo di rimonta. Finisce 82-90.

“Prima di tutto ho due ringraziamenti da fare: allo staff medico, e a tutti i ragazzi che in questi giorni hanno lavorato per rimettere in sesto Kamar in modo da poterlo rimettere in campo stasera; e allo staff tecnico, che ha lavorato benissimo per preparare una partita di questa difficoltà nel giro di 48 ore”, le parole di coach Galbiati al termine del match: “È venuta fuori un’altra partita in cui l’energia della squadra si è trasformata in una prestazione corale di alto livello. Abbiamo prodotto 24 assist, abbiamo messo in campo anche momenti di un’ottima difesa: andiamo a casa contenti, martedì contro Ankara vogliamo giocare al meglio un’altra partita importante”.

Ora per i bianconeri in calendario un doppio turno casalingo: si comincia martedì sera contro Ankara, si prosegue domenica sera contro Reggio Emilia: i biglietti di entrambe le partite sono già disponibili online, presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza, 20 e nei punti vendita Vivaticket.

Il tabellino:
Germani Brescia 82
Dolomiti Energia Trentino 90
(21-17, 44-44; 61-70)
Germani Brescia: Christon 20, Gabriel 8, Bilan 12, Burnell 3, Massinburg 2, Tanfoglio, Della Valle 16, Petrucelli 13, Cobbins 4, Cournooh 2, Akele 2, Porto. Coach Magro.
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 6, Stephens 6, Hubb 8, Alviti 13, Conti, Forray 3, Cooke Jr. 8, Udom 8, Biligha 11, Ladurner, Grazulis 16, Baldwin 11. Coach Galbiati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina