Giornata dei “sopravvissuti” al suicidio, l’Ama: “Esistono strade per sentirsi meno soli ed essere aiutati”

Foto Gianni Zotta

Il 18 novembre è la Giornata mondiale dei sopravvissuti al suicidio di un caro. Si stima che per ogni persona che si toglie la vita, ci siano dalle 6 alle 10 persone colpite dal lutto tra familiari, amici e colleghi. I dati italiani riportano circa 4000 suicidi l’anno: possiamo quindi immaginare che ci siano migliaia di persone, in questo momento, che stanno vivendo la sofferenza del lutto di un caro che si è tolto la vita.

Questa giornata mondiale rappresenta l’occasione per sensibilizzare e abbattere lo stigma che purtroppo ancora caratterizza il suicidio. L’Associazione Americana di psichiatra (APA) considera questo tipo di perdita come un evento “devastante” nella vita delle persone. Dedicare una giornata ai sopravvissuti è un mezzo per contrastare il silenzio ed il pregiudizio, creando l’occasione e lo spazio per trovare il coraggio di chiedere aiuto. Le persone sopravvissute spesso vivono un profondo senso di colpa e di vergogna, specialmente coloro che erano più vicine al caro defunto. L’aspetto volontario della morte può portare a sensi di colpa e domande senza risposta. Oltre al dolore per la perdita i familiari vivono spesso un senso di solitudine e faticano a sentirsi capiti dagli altri.

Esistono però delle strade possibili per sentirsi meno soli ed essere aiutati, sia tramite i professionisti che con il sostegno di gruppi di auto mutuo aiuto, un momento intimo e protetto dove poter raccontare il proprio dolore sentendosi capiti perché anche gli altri sono passati attraverso quell’esperienza tragica. La partecipazione al gruppo è un’occasione per confrontarsi, condividere e ritrovare speranza.

L’Associazione A.M.A. auto mutuo aiuto da anni accoglie le persone sopravvissute al suicidio di un caro sul territorio trentino all’interno del progetto “Invito alla vita” promosso dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. La giornata mondiale per i sopravvissuti del 18 novembre rappresenta quindi un rinnovato invito alle persone sopravvissute nel cercare aiuto, sapendo che per elaborare questa perdita c’è bisogno di cura, attenzione e supporto. Per informazioni: invitoallavita@automutuoaiuto.it. 0461 239640, 335 8443035.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina