Ciclismo, presentato il percorso del Tour of the Alps 2024

È stato presentato oggi il percorso della settima edizione del Tour of the Alps, che dal 15 al 19 aprile 2024 attraverserà i territori di Tirolo, Alto Adige e Trentino, dando vita alla corsa ciclistica che ormai tradizionalmente testa la gamba dei principali atleti italiani e internazionali in vista del Giro d’Italia.

Si parte dall’Alto Adige, tra le coltivazioni dalla Strada del Vino, prima di due giornate in Tirolo nella bassa valle dell’Inn ed il gran finale in Trentino, tra le montagne della Valsugana: è questa la sintesi dei 709,3 chilometri e i 13.250 metri di dislivello previsti, fra i quali spicca la novità assoluta della Strada dei Baiti, un versante inedito (per il ciclismo professionistico) e molto impegnativo del Passo del Vetriolo, in Valsugana. Sarà uno dei passaggi decisivi di una tappa, la quarta, destinata a influire parecchio sui destini di chi punta alla vittoria finale.

Fedele alla rotazione fra i tre territori, la partenza del Tour of the Alps torna quindi a partire in Alto Adige: tre anni fa fu a Bressanone, stavolta tocca a Egna, che accoglierà le squadre e i campioni ai nastri di partenza della prima tappa di 133,3 Km con arrivo, sempre in Alto Adige, a Cortina sulla Strada del Vino. Da lì, la carovana entrerà in Trentino per imboccare la lunga ma dolce ascesa di Andalo. A quel punto, i corridori torneranno sulla Strada del Vino, in direzione Cortina, dove inizierà un circuito da ripetere due volte caratterizzato dalla salita di Penone (4,3 Km al 9,4% di pendenza media). Dal secondo scollinamento mancheranno circa 17 Km al traguardo: cinque di discesa tecnica e gli ultimi 12 pianeggianti verso il traguardo.

Martedì 16 aprile è invece in programma la frazione più lunga, 189,1 Km da Salorno, in Alto Adige, a Stans, in Tirolo. Dopo un lungo tratto di fondovalle e l’ascesa al Passo del Brennero, gli atleti supereranno il Confine di Stato prima di raggiungere la Valle dell’Inn. A quel punto la tappa entrerà nel vivo con l’ascesa di Gnadenwald (4,5 Km al 7,6%), il cui scollinamento è posto a meno di 15 Km dall’arrivo e un ultimo chilometro di difficile interpretazione, tutto in leggera salita verso Stans. Tappa interamente tirolese, la terza in programma mercoledì 17 aprile127 Km con partenza e arrivo a Schwaz, nella Silberregion Karwendel. Il percorso può essere diviso in due parti: nei primi 90 Km si percorrono le strade ondulate della Valle dell’Inn, in seguito per gli atleti inizieranno le asperità coi GPM di Weerberg (3,2 Km al 9,9%) e Pillberg (3,2 Km al 10,3%) da affrontare in rapida successione, e da ripetere per due volte. Un finale esplosivo, degno di una classica delle Ardenne ma immerso nel cuore delle Alpi.

Tornato in Alto Adige con un veloce trasferimento dopo la due giorni tirolese, il TotA ripartirà da Laives per la quarta tappa di giovedì 18 aprile che si concluderà dopo 141,3 Km e poco meno di 4000 metri di dislivello a Borgo Valsugana, in Trentino. Superate le ascese del Passo San Lugano e del Passo Redebus, una lunga e scorrevole discesa porterà verso Pergine Valsugana, ed ecco profilarsi davanti agli atleti il GPM del Passo del Compet (10,2 Km all’8,3 %). La successiva e veloce discesa verso Levico Terme si interromperà bruscamente per affrontare il versante inedito del Passo del Vetriolo (9,4 Km all’8,7%), la Strada dei Baiti. Dopo lo scollinamento al GPM, una lunga discesa conduce al fondovalle, che verrà abbandonato dagli atleti poco dopo per iniziare l’ultima difficoltà di giornata, il Colle San Marco. Dalla vetta, il menù prevede 7 Km di facile discesa e 2 Km di pianura verso il traguardo posto nel centro di Borgo Valsugana.

L’ultima tappa del Tour of the Alps di venerdì 19 aprile, interamente trentina, in Valsugana, con partenza e arrivo a Levico Terme, presenta un chilometraggio ridotto, 118,6 Km, ma numerose asperità che possono rimescolare i valori in campo. La parte iniziale è caratterizzata da un primo circuito con due passaggi sulla linea del traguardo di Levico Terme. Successivamente, superata Pergine Valsugana, si entrerà nella Valle dei Mòcheni con un secondo anello di circa 25 km da ripetere due volte, caratterizzato dalla doppia ascesa di Palù del Fersina (12,5 Km al 6,2%). Al termine della seconda discesa, qualche chilometro di pianura precede l’ultimo strappo della corsa, il Valico di Tenna, seguito da un falsopiano che termina a circa 5 km dalla conclusione. La maggior parte di questi sono in discesa, ma gli ultimi palpitanti mille metri in salita nel centro di Levico Terme hanno tutte le caratteristiche per offrire un finale degno del Tour of the Alps.

Ecco il programma del Tour of the Alps 2024: 709,3 km divisi in cinque tappe, con 10 Gran Premi della Montagna e complessivi 13.250 metri di dislivello positivo.Lunedì 15 Aprile 2024Tappa 1: Egna – Cortina Sulla Strada del Vino, 133,3 Km2.060 mt di dislivello. Difficoltà: ***

Martedì 16 Aprile 2024 Tappa 2: Salorno – Stans, 189,1 Km2.510 mt di dislivello. Difficoltà: **

Mercoledì 17 Aprile 2024 Tappa 3: Schwaz – Schwaz, 127 km2.360 mt di dislivello. Difficoltà: ***

Giovedì 18 Aprile 2024Tappa 4: Laives – Borgo Valsugana, 141,3 Km3.830 mt di dislivello. Difficoltà: ****

Venerdì 19 Aprile 2024 Tappa 5: Levico Terme – Levico Terme, 118,6 km2.490 mt di dislivello. Difficoltà: ***

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina