Santa Barbara, i 13 corpi di Trento incontrano i giovani

Il convegno dei vigili del fuoco dell’Alta Valsugana

Il 1° e il 2 dicembre i vigili del fuoco volontari di Trento incontreranno alcune realtà del territorio, alle quali porteranno un piccolo dono e offriranno attività diversificate. L’occasione è offerta dalla festa di Santa Barbara, in cui la città festeggia i suoi 13 corpi di vigili del fuoco volontari composti da 331 operatori, 77 allievi, 44 onorari, 20 sostenitori e 17 vigili di complemento.

Nella giornata di sabato 2 dicembre (ore 11) nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia è previsto un momento istituzionale. Il programma prevede la presentazione alla cittadinanza delle attività svolte nel corso del 2023 dai Corpi dei Vigili del fuoco volontari di Trento, con gli interventi più significativi e i dati più rilevanti, nonché la presentazione delle attività degli allievi. Parteciperanno e interverranno all’incontro il sindaco di Trento Franco Ianeselli, l’assessore con delega alla Protezione civile Italo Gilmozzi, il comandante del Corpo dei vigili del fuoco di Gardolo Denis Biasiolli e la responsabile distrettuale degli allievi Sara Puel.

Numerosi saranno invece gli appuntamenti sul territorio in programma l’1 e il 2 dicembre. I vigili del fuoco volontari di Mattarello e Sardagna venerdì primo dicembre (16.30-18.30) andranno a visitare la cooperativa Arianna di Canova. Ai ragazzi tra i 15 e i 18 anni proporranno un breve momento formativo sulla corretta chiamata di emergenza 112 e qualche “esercitazione” con mezzi ed attrezzature.

Il 2 dicembre: dalle 14 alle 16 i Vigili del fuoco volontari di Gardolo e Meano andranno a trovare l’associazione Adam a Meano dove si svolgeranno alcune manovre dimostrative; alle 10.30-12 i Vigili del fuoco volontari di Ravina e Romagnano visiteranno la sede della Cooperativa Arianna in via Bronzetti. Previste “esercitazioni” con mezzi e attrezzature; dalle 10.30 alle 12 toccherà alla Coop Arianna al Magnete: in questo caso i protagonisti saranno i Vigili del fuoco volontari di Povo e Vigolo Baselga con mezzi e attrezzature.

I vigili del fuoco volontari di Sopramonte e di Cadine andranno a visitare la coop. La Bussola sabato 2 dicembre dalle 15 alle 17. È prevista un’esercitazione su un incidente con la pinza. Inoltre il Corpo dei Vigili del fuoco di Cognola si è reso disponibile a girare in tutte le strutture con la Piattaforma mobile elevabile in modo da poter far salire sul mezzo i ragazzi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina