Trasporti, giovedì 30 novembre sciopero anche in Trentino

Foto Paolo Pedrotti

Il Trentino Alto-Adige aderisce allo sciopero indetto per giovedì 30 novembre in tutta Italia dal personale di tutto il Gruppo Fs e di tutte le imprese ferroviarie. I lavoratori rimarranno con le braccia incrociate per otto ore, dalle 9 alle 17, dopo il drammatico incidente di Thurio, in Calabria, dove un capotreno e l’autista del camion hanno perso la vita nello scontro avvenuto in prossimità di un passaggio a livello.

“Chiediamo alle istituzioni provinciali che vengano istituiti appositi tavoli al fine di affrontare il tema della sicurezza ferroviaria con interventi volti ad arrivare all’eliminazione dei passaggi a livello“, affermano i sindacati provinciali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast Ferrovia e Orsa. “Un sistema ferroviario sicuro – aggiungono – deve prevedere innanzitutto interventi sulle infrastrutture per garantire una maggiore sicurezza a chi lavora sui treni e a chi viaggia”.

I sindacati hanno chiesto alle imprese coinvolte nello sciopero che gli importi trattenuti dalle buste paga dei lavoratori scioperanti vengano devoluti ai familiari delle vittime di questo gravissimo incidente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina