Trento, alla consigliera Zanetti la delega alla modifica del regolamento e alla valorizzazione delle circoscrizioni

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha attribuito una nuova delega consigliare alla consigliera comunale Silvia Zanetti, che nel 2020 si era presentata alle elezioni comunali di Trento come candidata sindaca per “Si può fare!”. Si tratta della delega alla modifica del regolamento e alla valorizzazione delle circoscrizioni.

“Abbiamo la necessità di modificare, semplificare, attualizzare il regolamento delle circoscrizioni per renderle più snelle ed efficienti, meno consigli comunali in miniatura, più libere dal peso della burocrazia – ha dichiarato il sindaco –. In quanto avvocato, Silvia Zanetti ha la competenza necessaria e anche la capacità di cercare un consenso più largo possibile all’interno del Consiglio comunale oltre che tra i presidenti di circoscrizione. Nella delega c’è anche un riferimento alla sicurezza di prossimità e quindi ai gruppi di controllo di vicinato: affinarne la definizione dal punto di vista regolamentare è importante anche per promuoverne l’attività”.

La delega attribuita alla consigliera comunale Silvia Zanetti riguarda in particolare le “modifiche regolamentari e normative” funzionali a “valorizzare il ruolo delle circoscrizioni quali presidio di comunità anche con riferimento allo sviluppo della sicurezza di prossimità”. Ad oggi le funzioni e le attività delle circoscrizioni sono definite e disciplinate dal regolamento del decentramento, dal regolamento sui criteri e modalità per l’erogazione di contributi ed altri benefici da parte delle circoscrizioni e dal regolamento per l’utilizzo temporaneo delle sale e degli spazi circoscrizionali.

Una delle prime attività della consigliera delegata sarà l’incontro con i presidenti di Circoscrizione, con i quali sarà condiviso il ripensamento del ruolo e gli scenari futuri degli organismi di decentramento e partecipazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina