La Scuola Primaria di Pieve di Bono-Prezzo tra i vincitori del concorso “Un Testo per noi”

C’è anche quello della classe I (anno scolastico 2022/2023) della Scuola Primaria di Pieve di Bono – Prezzo (TN) tra gli otto testi vincitori, selezionati tra i 200 partecipanti alla XVII edizione del concorso “Un Testo per noi”, che saranno presentati in occasione del Festival della Canzone Europea dei Bambini, che, dopo 16 anni, si svolgerà nuovamente all’Auditorium S. Chiara di Trento il 16 e 17 marzo 2024.

Ora il testo “Cartoni… animati” scritto dalla classe è diventata canzone grazie alla musica di Al Bano Carrisi e del Maestro Alterisio Paoletti. Il testo “Cartoni… animati” scritto dalla classe con il coordinamento delle insegnanti Marzia Panelatti, Graziella Artini e Zaira Sansoni è un invito a riflettere sull’importanza del riutilizzo usando la propria creatività.

Selezionati da una giuria di esperti formata da educatori, giornalisti e musicisti, “Cartoni…animati” è stato musicato da Al Bano Carrisi e da Alterisio Paoletti arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra. Il brano nato sarà inserito nel cd “Su le mani verso il cielo” che raccoglierà le 8 nuove canzoni per bambini (in uscita a breve) e sarà presentato ufficialmente dalle Piccole Colonne al Festival della Canzone europea dei Bambini, evento conclusivo e di premiazione del concorso Un Testo per noi, in programma sabato 16 e domenica 17 Marzo 2024 presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento. Non meno importante, durante il Festival, sarà il ruolo delle classi vincitrici, che avranno il compito di coreografare per la propria canzone, contribuendo a realizzare uno spettacolo che nasce dai bambini e per i bambini.

Obiettivi comuni al concorso “Un Testo per noi” e al “Festival della Canzone europea dei Bambini” sono: coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che formeranno l’Europa del domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana in Europa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina