Cooperazione Trentina, con Etika finanziati 11 progetti per 59 persone con disabilità

Sono 59 le persone con disabilità protagoniste degli undici progetti selezionati dal Comitato scientifico di Etika, composto da Piergiorgio Reggio, docente all’Università Cattolica di Milano e Brescia, e da Carlo Francescutti, direttore dei servizi sociosanitari dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale. I

“Siamo rimasti colpiti – ha spiegato Francescutti – per la qualità dei progetti che dimostrano la maturazione delle cooperative, anche sul piano metodologico che era uno degli elementi aggiuntivi del quadro valutativo di questo bando. Molte cooperative si sono rese conto dell’importanza di investire su team specialistici e di introdurre nuove figure professionali aumentando l’interdisciplinarietà dell’azione. Significativa anche la dimensione del cofinanziamento: a fronte dei 560.000 euro di contributo di Etika c’è un ulteriore 23% sostenuto dalle cooperative con risorse proprie o attraverso la compartecipazione delle famiglie e il finanziamento degli enti locali”.

Alcuni progetti riguardano la fase propedeutica, la cosiddetta scuola dell’abitare, che si concentra su abilitare e sostenere l’autonomia, altri invece sono già orientati e si concluderanno con la vita indipendente delle persone coinvolte. Un ulteriore elemento di novità è rappresentato da due progetti dedicati in modo specifico a giovani con autismo, che nei bandi precedenti non era considerato, dimostrando anche qui una crescita della capacità delle cooperative, grazie a Etika, di raccogliere sfide e intercettare bisogni significativi nelle comunità locali.

Gli undici progetti sono stati proposti dalle cooperative sociali Cs4, Eliodoro, Incontra, Impronte, La Rete, Archè, Amalia Guardini, e l’associazione Anffas Trentino. Emerge quindi un’azione corale che andrà ad operare in diversi contesti territoriali: città di Trento e Rovereto, e comunità delle Giudicarie, Alto Garda e Ledro, Valsugana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina