Ordine degli ingegneri, Di Rosa: “Qualità progettuale e massimi ribassi sono un ossimoro”

La sfida, per gli ingegneri, è partire dalla centralità della qualità nelle prestazioni tecniche. “Il nostro obiettivo – ha detto la presidente dell’Ordine degli ingegneri del Trentino, Silvia Di Rosa, in occasione dell’assemblea annuale che si è svolta ad Arco – deve essere il raggiungimento di una qualità progettuale elevata. Qualità progettuale e massimi ribassi sono un ossimoro: la qualità si scontra con il criterio del prezzo più basso. Quella che stiamo combattendo insieme è una battaglia che cerca di riportare al centro la professionalità”.

Un obiettivo che gli ingegneri definiscono cruciale, e per il quale, nello scorso mese di ottobre, i rappresentanti degli ordini e collegi delle professioni tecniche trentine e bolzanine hanno sottoscritto una nota congiunta indirizzata ai due presidenti delle Province di Trento e Bolzano, per ribadire a gran voce l’applicazione della norma dell’equo compenso nei nostri territori.

La presidente dell’Ordine degli ingegneri del Trentino ha ricordato anche i cento anni dall’istituzione dell’Albo degli Ingegneri, avvenuto con la Legge del Regno d’Italia numero 1395 del 24 giugno 1923: “Le ragioni che portarono all’istituzione dell’Albo degli Ingegneri – ha detto Di Rosa – rimangono ancora perfettamente valide e attuali: da un lato tutelare i cittadini, garantendo loro che la progettazione e il controllo della realizzazione delle opere fossero svolte da tecnici competenti, dall’altro tutelare il titolo di ingegnere, in un’epoca in cui anche chi ne era sprovvisto poteva svolgere tale professione e le conseguenti attività, senza regolamentazione e controllo”.

Oggi in Trentino gli ingegneri iscritti all’albo sono 2907, di cui 2787 laureati con laurea magistrale e 120 laureati triennali, oltre a 6 società di ingegneria, il 45% dei quali svolge attività professionale riservata, mentre il 55% è rappresentato da dipendenti pubblici, aziendali o operanti nel terzo settore. Guardando al genere, le ingegnere iscritte all’Ordine sono oggi il 17,61%, mentre i colleghi maschi sono l’82,39%.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina