“Dire, fare, cambiare”, a Rovereto un mese di incontri per parlare dei diritti delle donne

“Dire, Fare, Cambiare”. Si chiama così l’insieme di iniziative coordinate dal Comune di Rovereto per la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Il programma dura più di un mese e include mostre, ingressi gratuiti, spettacoli, incontri, presentazioni di libri e documentari, oltre alla presentazione dell’Indagine sulle pari opportunità curata dal Centro studi interdisciplinari di genere dell’Università di Trento, commissionata dal Comune di Rovereto.

“Rovereto ribadisce la sua vocazione di città della pace e dell’incontro con questo ricco programma di eventi che hanno lo scopo di spostare il punto di osservazione sulla Giornata internazionale della donna”, spiega la sindaca reggente Giulia Robol. “Non più solo un momento di festa, ma anche occasione di riflessione sulla situazione attuale e sulle strategie per migliorare. La presentazione dell’Indagine sulle pari opportunità del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento commissionata dal Comune di Rovereto va in questa direzione: solo conoscendo la realtà possiamo agire opportunamente”.

IL PROGRAMMA

“Verso la parità di genere: conoscere per progettare nuove politiche di equità” (Urban Center, 9 marzo) è un incontro di presentazione dell’Indagine sulle pari opportunità del Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento commissionata dal Comune di Rovereto, con dibattito aperto alla cittadinanza.

L’evento sarà introdotto dalla sindaca reggente Giulia Robol e dall’assessora alla cultura, creatività giovanile e innovazione Micol Cossali e vedrà la partecipazione di Barbara Poggio, prorettrice alle politiche di equità e diversità dell’Università di Trento, da Letizia Caporusso del Dipartimento Economia e Management e di Maura De Bon, consulente organizzativa nell’ambito della gestione delle risorse umane e consulente accreditata Family Audit.

Dai dati alla riflessione, gli incontri “Sguardi di donne per il nostro tempo” (Palazzo Alberti Poja, 8 e 15 marzo) sono un’occasione per imparare un nuovo modo di guardare al mondo nell’ottica di un’analisi di genere. A cura di Maddalena Spagnolli (Casa delle donne), in collaborazione con Biblioteca Tartarotti.

Nell’ambito della rassegna, Anpi Rovereto presenta i libri “Vorrei far vedere una strada che va all’infinito” (Electa, 2023), racconto della storia di Lica Covo Steiner, tra le grandi protagoniste della storia del design italiano e della Resistenza, con la presenza dell’autrice Chiara Alessi e della figlia di Lica, Anna Steiner (Mart, 15 marzo); e “Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi” (Monterosa, 2023), viaggio tra le parole e i luoghi della montanara e partigiana Zangrandi, con la presenza dell’autrice Anna Lina Molteni, della depositaria dell’archivio Zangrandi Roberta Fornasier e dello scrittore Giuseppe Mendicino (Urban Center, 22 marzo).

Il pluripremiato film-maker Yuri Ancarani sarà al Mart di Rovereto per presentare due dei suoi lavori: “San Vittore”, che segue i bambini che vanno a fare visita ai genitori detenuti, e “Il popolo delle donne” saggio-documentario che mette in luce il rapporto tra l’emancipazione femminile nella società contemporanea e la violenza sessuale agita dagli uomini (Auditorium Melotti, 7 marzo).

Due le mostre in programma. Alla Biblioteca Tartarotti c’è “Anghingo. Il futuro a chi lo do”, esposizione di fotografie a tema sociale dedicate alle bambine “toste” del mondo (dal 6 al 30 marzo); a Smart Lab la mostra fotografica “Donne dell’altro mondo” a cura dell’Associazione Italia-Nicaragua OdV che racconta la vita delle donne nei paesi in via di sviluppo (dall’8 al 15 marzo). Inoltre in occasione dell’8 marzo ingresso gratuito per tutte le visitatrici al Mart, alla Casa d’Arte Futurista Depero e al Museo Storico Italiano della Guerra, con visita guidata a tema.

Gli spettacoli teatrali portano in scena storie di donne di oggi, di ieri e di domani. “Follow the Queens” (Teatro alla Cartiera, 29 febbraio) di Maura Pettorruso e Manuela Fischietti oltrepassa lo spazio e il tempo indagando la forza e la potenza delle donne attraverso i secoli e le culture. In “7 minuti” (Teatro Zandonai, 8 marzo, per Sipario d’Oro) di Stefano Massini undici donne devono decidere se accettare la riduzione di sette minuti della pausa pranzo per mantenere il posto di lavoro: una discussione che farà emergere conflitti nascosti. “Un altro lunedì. Storie di quotidiana acrobatica per signore” (Smart Lab, 5 aprile) a cura di Anpi racconta l’imprenditoria femminile del presente e del futuro, immaginando il mondo del lavoro se le donne potessero esprimere al meglio il loro potenziale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina