Comincia dalla Filarmonica di Trento il tour per i 20 anni dell’Orchestra giovanile Luigi Cherubini

Sarà un evento speciale, quello che animerà la Sala della Filarmonica di Trento martedì 9 aprile alle ore 20, quando l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini comincerà da Trento il suo tour di festeggiamento per il raggiungimento dei vent’anni di attività.

Pochi hanno saputo mettere la natura in musica quanto Antonio Vivaldi: il duraturo successo de Le quattro stagioni rende questi concerti, composti tra il 1718 e il 1720, un vero e proprio manifesto dell’inesauribile fascino della natura che si trasforma e di un armonioso rapporto fra questa e l’Uomo. L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che proprio quest’anno celebra vent’anni di attività devota non solo all’estetica ma anche all’etica del fare musica, ha scelto di abbinare Le quattro stagioni al Trentino-Alto Adige, territorio che ha fatto della qualità della vita, del rispetto per l’ambiente e dell’utilizzo consapevole e attento delle risorse naturali una parte integrante della propria identità. Le note degli Archi della Cherubini saranno accompagnate dalle letture di versi moderni affidate all’attore Lorenzo Carpinelli.

Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini rappresenta uno strumento di congiunzione fra mondo accademico e attività professionale per musicisti under 30 provenienti da ogni regione italiana. Selezionati attraverso centinaia di audizioni, i musicisti rimangono in orchestra per tre anni, secondo lo spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento. Al termine del triennio, molti di loro hanno l’opportunità di trovare collocazione nelle migliori orchestre. La scelta del nome di Luigi Cherubini, fra i massimi compositori italiani e attivo in ambito europeo, intende sottolineare una forte identità nazionale accanto all’inclinazione per una visione europea della musica e della cultura. Con doppia sede nelle città di Piacenza e Ravenna, la Cherubini è orchestra residente di Ravenna Festival, all’interno del quale è protagonista di concerti, nuove produzioni e progetti speciali come Le vie dell’Amicizia o la Trilogia d’Autunno. Accanto all’attività con il proprio fondatore, la Cherubini conta collaborazioni con direttori e solisti di pregio. Negli ultimi anni ha sviluppato ulteriormente l’attività cameristica, con cui si affina il rapporto in orchestra, in particolare con rassegne come La musica senza barriere, che porta la musica in RSA, ospedali, carceri e luoghi di volontariato, cultura e arte.

I biglietti sono in vendita a 10 euro (5 euro per gli studenti e ingresso libero per i Soci) e l’incasso sarà interamente devoluto alla Comunità di San Patrignano, con cui l’Orchestra ha recentemente avviato un rapporto di collaborazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina