Nasce “Attivati!”, l’app dedicata al volontariato

A Trento è nata “Attivati!”, un’applicazione sviluppata nell’ambito delle iniziative di Trento Capitale europea del volontariato 2024 con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato del Trentino (Csv). Sono già 30 i progetti e le associazioni inseriti nell’app, che punta a coinvolgere chi desidera mettersi in gioco anche con impegni brevi o occasionali.  

Con un sistema di notifiche, l’app consente alle associazioni di segnalare necessità immediate, facilitando una risposta rapida da parte della cittadinanza. Permette quindi di raggiungere facilmente volontari e volontarie che possono rispondere tempestivamente anche a emergenze come quelle legate alle calamità naturali. Chiunque, dai giovani agli adulti, può impegnarsi a rispondere a sfide concrete scegliendo le attività in base al tempo disponibile e partecipando ad azioni di cittadinanza attiva promosse dalle realtà locali. Su “Attivati!” è possibile creare un profilo personalizzato e scegliere tra diversi temi di azione locale o realtà da seguire. Si potrà inoltre ricevere notifiche per rispondere a iniziative di impatto e dunque partecipare a progetti e azioni di volontariato che portano reale valore nella comunità.

“Con Attivati!, il volontariato diventa a portata di smartphone”, ha dichiarato Francesca Fiori, coordinatrice del Csv. “Grazie a questa innovativa app, associazioni e volontari possono finalmente incontrarsi con semplicità, trasformando il desiderio di aiutare la propria comunità in azioni concrete”.

Giorgio Casagranda, presidente del Comitato di Trento Capitale europea del volontariato, ha commentato: “Negli ultimi anni i dati mostrano un calo nel volontariato tradizionale, particolarmente tra le giovani generazioni, con una diminuzione soprattutto dell’impegno continuativo e prolungato nel tempo. L’app è nata anche per rispondere a questo cambiamento e alle richieste di flessibilità delle associazioni sul territorio, permettendo alle associazioni di ingaggiare persone in esperienze anche brevi, mordi e fuggi”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina