Ambientalisti: “Regolamentate l’arrampicata sportiva a Daine e Oltrezengol”

Chiedono interventi urgenti per regolamentare l’arrampicata sportiva nelle aree di Daine e Oltrezengol, nel comune di Nago-Torbole, le associazioni ambientaliste WWF Trentino, Sos Altissimo di Nago, Coordinamento Ambiente Agl e Lipu.

L’obiettivo della cordata di associazioni è “proteggere queste zone di alto valore ambientale, storico e culturale, minacciate dalla crescente affluenza di appassionati di arrampicata e dall’impatto antropico che ne deriva”. Il territorio, infatti, è caratterizzato da elementi naturali e storici unici come le incisioni rupestri e i reperti della Prima guerra mondiale, ed è anche un habitat di specie animali protette, tra cui il gufo reale, il rondone maggiore e il picchio muraiolo.

Cinque le misure proposte dalle associazioni per regolamentare l’arrampicata: identificare le aree destinate all’attività sportiva, chiudere temporaneamente le aree sensibili, migliorare la sentieristica e la cartellonistica, gestire la chiodatura delle falesie e regolamentare il traffico.

WWF, Sos Altissimo di Nago, Agl e Lipu chiedono anche di creare una riserva naturale locale nell’area di Daine e Oltrezengol per valorizzare i reperti storici e promuovere una fruizione turistica responsabile e sostenibile. “A tale scopo – si legge in una nota – le associazioni provvederanno a costruire grazie all’aiuto di tecnici e naturalisti locali una proposta complessiva da presentare all’amministrazione comunale”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina