Dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, registrato soprattutto in montagna, dalle ore centrali di domani, giovedì 19 dicembre, da Ovest inizieranno deboli precipitazioni che risulteranno inizialmente nevose oltre i 1500 – 1800 metri e localmente sotto, soprattutto sui settori settentrionali.
Nel corso del pomeriggio di domani le precipitazioni tenderanno ad interessare tutto il territorio provinciale e, a quote medio basse, limitatamente alle zone in ombra dove il terreno è gelato, la debole pioggia potrà gelare. In serata e nella prima parte della notte sono previste precipitazioni diffuse con quota neve in calo fino a 1000 – 1300 metri o localmente sotto soprattutto nelle valli più strette, meno ventilate, ed a fine evento.
Entro venerdì mattina sono attesi 5 – 20 centimetri di neve oltre i 1500 metri circa, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Non è escluso che nelle prime ore di venerdì neve, o neve mista a pioggia, sia osservata localmente anche sotto gli 800 metri ma con eventuali accumuli nulli o molto scarsi. Nella giornata di venerdì si prevedono temperature in forte calo in montagna con venti forti o molto forti e raffiche che localmente potranno risultare superiori a 80 chilometri orari. Sabato è atteso un temporaneo miglioramento con temperature minime in forte calo in valle. Da domenica è previsto un nuovo peggioramento con fredde correnti settentrionali e possibili deboli nevicate anche a quote basse.