Visioni d’Europa, giovani alla scoperta delle origini del progetto comunitario europeo

Hanno tempo fino al 9 marzo, i giovani tra i 18 e i 29 anni che vivono, studiano o lavorano nel Comune di Trento e che volessero scoprire le origini del progetto comunitario europeo, per riflettere sul presente e sul futuro dell’Unione europea, attraverso l’edizione 2025 di “Visioni d’Europa”, il percorso di educazione alla cittadinanza europea nato dalla collaborazione tra la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento.

Il cuore del programma è il viaggio sull’isola di Ventotene, dove un gruppo di uomini e donne sono stati costretti al confino politico durante il fascismo. Insieme, hanno immaginato un futuro diverso, un’Europa unita che avrebbe garantito al continente un domani senza guerra. Prima della partenza, i partecipanti affronteranno un momento di formazione alla Bookique, concentrandosi sui danni prodotti dal nazionalismo nel Novecento e sulla realtà del confino politico. Poi, il gruppo partirà per il viaggio. Prima tappa a Marzabotto, dove nel 1944 è avvenuto uno dei peggiori eccidi nazifascisti della storia italiana, per capire come ha reagito la società civile davanti a questo orrore e i valori che muovevano la Resistenza.

Seconda tappa sarà l’isola di Ventotene, tra Roma e Napoli, luogo di confino politico durante il fascismo, dove si raccolsero loro malgrado alcune delle menti più brillanti di quella generazione antifascista. Lì è stato scritto il Manifesto che ha posto le basi dell’Europa e lì i partecipanti, grazie a visite, laboratori e incontri con esperti proveranno a rivivere lo spirito dei padri fondatori e delle madri fondatrici e a ragionare sul futuro dell’Unione europea. Al ritorno, i giovani faranno una passeggiata in città alla ricerca delle “tracce europee” disseminate tra piazze e vie, per scoprire che i valori europei sono già tra noi, se abbiamo il coraggio e la lungimiranza di vederli.

Per partecipare all’iniziativa, è necessario versare una quota di 100 euro. Per conoscere il programma completo e per procedere all’iscrizione, si può consultare il sito www.degasperitn.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti del progetto: Jacopo Nicolodi (j.nicolodi@degasperitn.it – 340.8566925) e Daniela Divan (daniela.divan@comune.trento.it –333.4857299).

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina