L’attivista spagnola Dora Garcia a Rovereto per la Giornata della donna

Per la Giornata internazionale della donna il Mart porta Dora Garcia, i cui lavori sono stati presentati alla Biennale di Venezia, a Rovereto. L’ultimo appuntamento della rassegna “Altri Quadri” ha come protagonista il lavoro della regista e attivista spagnola. Appuntamento giovedì 6 marzo alle 18 all’Auditorium Fausto Melotti.

Come sempre la serata comincerà nel basement con il dialogo tra l’artista e la curatrice. Seguirà la proiezione dell’ultimo lavoro di Garcia: “(Revolución, cumple tu promesa) Amor Rojo” (2024, 95 minuti). Il film rilegge gli scritti della rivoluzionaria sovietica Alexandra Kollontai sulla sessualità e l’emancipazione femminile, sull’abolizione della famiglia e sulla necessità di “cambiare i cuori e le menti”. Questa lettura traccia una complessa rete di connessioni tra il femminismo marxista europeo del XX secolo e i transfemminismi latinoamericani del XXI secolo, tra lutto personale e collettivo, tra lo sguardo malinconico del disincanto e la richiesta furiosa, tenera e imperiosa che la Rivoluzione, finalmente, mantenga la sua promessa.

Dal 7 marzo al 2 aprile sarà possibile approfondire il lavoro di Garcia con la proiezione degli altri capitoli della trilogia femminista − “Love with Obstacles” (2020, 60 minuti) e “Si Pudiera Desear Algo (If I Could Wish for Something)” (2021, 68 minuti). I film saranno proiettati nella Sala conferenza del Mart, accessibile gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina