Papa Leone XIV è su Instagram, oggi posta anche i suoi primi tweet

Il profilo Instagram di papa Leone XIV

Ieri, martedì 13 maggio, Vatican Media ha inaugurato il profilo Instagram di Papa Leone XIV.

L’account @pontifex e quello omonimo di X (@pontifex) sono, attualmente, gli unici due profili social del Pontefice. Era stato così anche per Francesco, i cui account (@franciscus su Instagram e i molteplici su X – @Papa Francesco ARCHIVIO è quello in italiano) sono ancora visibili.

Straordinaria la risposta del popolo di Internet: nelle prime 24 ore (alle 16.45 circa), con più di 9 milioni di follower collezionati su Instagram, il profilo “Pope Leo XIV” ha quasi eguagliato il traguardo dei 10.4 milioni, raggiunto da Francesco nei suoi dodici anni di pontificato. Anche su X la crescita appare esponenziale: nelle due ore dei primi tweet oltre 1 milione le visualizzazioni e 70mila i follower.

La didascalia del primo post – pubblicata su Instagram in sette lingue – così come il primo tweet – solo in inglese – riprende le parole con cui il Papa ha salutato la folla giubilante in piazza San Pietro, dopo la fumata bianca: “La pace sia con tutti voi! Questo è il primo saluto del Cristo Risorto, il Buon Pastore. Anch’io vorrei che questo saluto di pace entrasse nel vostro cuore, raggiungesse le vostre famiglie, tutte le persone, ovunque siano, tutti i popoli, tutta la terra”.

Tra le diciassette immagini selezionate per il carosello, le più toccanti vedono Leone XIV commosso dall’affetto di piazza San Pietro dopo l’elezione, in visita a sorpresa a Genazzano, in preghiera sulla tomba di Francesco, celebrante la Messa nelle Grotte vaticane, all’incontro con i rappresentanti dei media.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina