Artigianato trentino in fiera a Milano per Anteprima d’Estate

C’era anche un po’ di Trentino tra i protagonisti di Anteprima d’Estate, il nuovo evento estivo sull’artigianato italiano e mondiale promosso da Artigiano in Fiera, che si è svolto in questi giorni a Fieramilano Rho. Erano cinque, infatti, le imprese trentine presenti, all’interno della collettiva coordinata da Trentino Sviluppo in collaborazione con Associazione Artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, dal Lagorai alla Vallarsa, dalla Val di Fiemme alla Val di Non, che partecipano a questo innovativo format pensato per celebrare la qualità artigianale nella sua dimensione estiva, offrendo al contempo una vetrina d’eccezione anche per i giovani talenti che rappresentano il futuro del Made in Italy.

Un bilancio sicuramente positivo quello che emerge dalle parole degli artigiani locali presenti, che grazie ad Anteprima d’Estate hanno potuto offrire un assaggio delle eccellenze del Trentino nel cuore del più importante polo fieristico italiano. “È un successo” – commenta Mattia Artioli di Dolomiti BioHemp, giovane azienda agricola nata in Val di Fiemme e specializzata nella coltivazione e produzione di prodotti biologici (cosmetici e alimentari) a base di canapa, coltivata con con metodi 100% naturali per preservare l’integrità e la potenza dei suoi principi attivi – “Ottima affluenza di pubblico, in crescita ogni giorno che passa. Saremo senz’altro presenti anche l’anno prossimo.”

“Mi sono trovato bene, l’evento è ben organizzato e molto buona l’affluenza allo stand. Nel complesso, un’esperienza positiva!” – queste le parole di Cristiano Cimadon, produttore del rinomato succo di mele Melagorai, ottenuto a partire da 3 varietà di mele raccolte rigorosamente a mano e spremute a freddo, senza zuccheri aggiunti, a cui si aggiunge anche la linee di alcolici artigianali (Gin, Liquore e Amaro Melagorai) che racchiudono tutto il profumo e il carattere delle montagne trentine. “Ogni giorno è in crescita, attendiamo la fine per trarre conclusioni” affermano da Beca, marchio specializzato nella creazione di accessori, come borse, zaini, portafogli ecc., a partire dal recupero di vecchi teli copritutto in PVC per camion, imbarcazioni, auto e gazebi, accuratamente trattati.

“Tra le sorprese più belle della fiera, la possibilità di intrecciare relazioni con i vicini di stand, trentini ma non solo” – Lucia Del Vecchio, proprietaria di Birrificio 5+, piccola impresa a conduzione familiare che coniuga artigianalità e attenzione ai più fragili grazie alla collobarazione con Cooperativa Autismo Trentino – Casa “Sebastiano”, creando opportunità concrete di inclusione per persone con disabilità. Ogni bottiglia venduta è un passo avanti: una parte del ricavato infatto va a questa Cooperativa e alla Fondazione Trentina per l’Autismo. “Siamo molto contenti di questa nostra prima esperienza e della risposta del pubblico, sicuramente da rifare” – Francesca Caramia, proprietaria insieme al marito del laboratorio artigianale La Cincia, dedicato alla creazione di prodotti naturali, alimentari e cosmetici a partire dalle materie prime coltivate e raccolte dall’azienda stessa. I prodotti La Cincia sono il risultato di ricette tramandate da generazioni, reinterpretate grazie all’uso di tecnologie moderne.

Gli oltre 800 artigiani da 50 Paesi del Mondo sono ospitati all’interno di 4 padiglioni dedicati e 6 Grandi Piazze, ognuna legata da un fil rouge gastronomico, per un viaggio sensoriale tra i sapori dall’Italia e dal mondo. Anteprima d’Estate è un’esperienza unica che intende celebrare il passaggio tra la primavera e l’estate, valorizzando produzioni e creazioni specifiche per la stagione calda. Un vero e proprio assaggio d’estate, che offre ai visitatori un viaggio immersivo nel meglio dell’artigianato italiano e internazionale, accompagnato da installazioni floreali, atmosfere luminose, eventi della cultura e tradizione del mondo, spazi dedicati al relax e alla convivialità.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina