Il filosofo della biologia Telmo Pievani sarà ospite di “Paridee”, il percorso della Fondazione Caritro sulla parità di genere, martedì 10 giugno alle 20.30 nella piazza di Pieve di Ledro e mercoledì 11 giugno all’auditorium di Lavis.
Alcuni antropologi hanno scoperto recentemente che i padri accudenti – quelli che hanno chiesto il congedo di paternità – subiscono cambiamenti non solo psicologici e comportamentali, come prevedibile, ma addirittura ormonali. Come è possibile? Forse perché biologia e cultura sono più strettamente intrecciate di quanto pensiamo. Il patriarcato, un’invenzione culturale recente (come la schiavitù e la guerra), ha per millenni silenziato una competenza genitoriale che i maschi già avevano. Forse allora dobbiamo essere più cauti quando diciamo che un uomo o una donna hanno certe caratteristiche “per natura”.
Il rischio di usare l’evoluzione per giustificare i nostri stereotipi sociali è molto alto. In realtà, in natura c’è tutto e il contrario di tutto. Negli interventi trentini affronteremo casi e racconteremo molti esempi per mostrare come in realtà la norma in natura sia la diversità e come ciascun individuo sia il risultato di una sommatoria del tutto unica di molteplici differenze. I nostri retaggi evolutivi sono ambivalenti e la logica della biologia non è la necessità, ma la possibilità.