Rispondere alle crescenti esigenze di alloggi per i lavoratori delle imprese di Rovereto: è questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi da Confindustria Trento e Comune di Rovereto presso la sede di piazza Podestà.
Il protocollo, siglato dalla sindaca di Rovereto Giulia Robol e dal presidente di Confindustria Trento Lorenzo Delladio, prevede che il Comune metta a disposizione alcuni alloggi da destinare ai lavoratori delle imprese associate a Confindustria Trento: si parla di alloggi di proprietà del Comune ubicati sul territorio comunale, già idonei ad essere concessi in locazione, o che richiedono piccoli interventi di manutenzione per poter essere abitati.
L’operazione sarà di stimolo anche all’iniziativa privata: nell’ambito del protocollo infatti Comune e Confindustria Trento si impegnano a sensibilizzare i cittadini, affinché possano inserire nel circuito eventuali alloggi sfitti di loro proprietà, generando una virtuosa dinamica di incrocio tra domanda e offerta di soluzioni abitative. Il protocollo è il frutto di un percorso di interlocuzione tra le parti, che hanno riconosciuto nella condivisione una risposta comune a priorità convergenti.
L’efficacia del protocollo sarà monitorata periodicamente nell’ambito di un tavolo di lavoro permanente composto da rappresentanti del Comune di Rovereto e di Confindustria Trento. Il protocollo ha valore fino al 31 dicembre 2028, ma potrà essere rinnovato previo accordo tra le parti.