Si alza il sipario sulla decima edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, manifestazione divenuta punto di riferimento per il calcio giovanile Under 11. Fino a domenica 15 giugno, i campi della Valsugana – e soprattutto di Levico Terme – ospiteranno un evento che mette al centro non solo lo sport, ma anche la crescita, l’inclusione e la cultura della condivisione.
Sono oltre 1.200 i giovani calciatori dai 9 agli 11 anni che parteciperanno a più di 500 partite. Ottanta società calcistiche, tra professionistiche e dilettantistiche, saranno ai nastri di partenza. L’edizione 2025, in particolare, segna un traguardo storico per il torneo, nato nel 2015 come ambizioso evento calcistico e oggi riconosciuto come vetrina internazionale per il calcio giovanile. Levico Terme, ma anche Borgo Valsugana, Caldonazzo e Ischia, con il coinvolgimento diretto di decine di volontari, istituti scolastici e realtà del territorio.
Sul piano sportivo, l’edizione 2025 vedrà il ritorno dei club vincitori delle precedenti edizioni – tra cui Inter, River Plate, Sporting Lisbona, PSV Eindhoven, Parma e Cesena – in un’edizione che si preannuncia di altissimo livello tecnico. Riflettori puntati sul Barcellona, alla prima storica partecipazione con la sua leggendaria cantera, e sul River Plate, campione in carica e pronto a difendere il titolo.
Presente anche il meglio del calcio europeo giovanile, con formazioni da Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda, Portogallo, Georgia, Emirati Arabi, Argentina e Italia, a testimonianza di un respiro ormai internazionale.