Il Tribunale di Penitenza delle Feste Vigiliane 2025, presieduto da Mario Cagol, ha “toncato” il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ed i trentini che si sono astenuti alle elezioni comunali e al referendum.
La novità di quest’anno era rappresentata dal “toncòmetro”, “una lunga barra luminosa” che “aveva il preciso compito di segnalare attraverso un cambio di colore dal verde al rosso, l’umore del popolo dimostrato con applausi, fischi e urla”.
L’ex vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa, ora assessora, non è stata “toncata” perché “co la question del terzo mandato, el permalosone Maurizio Effe, el l’ha messa en punizion li en giunta, per giunta! Declassandola ad assessore semplice, el g’ha cavà i gradi!”.
Fugatti è stato toncato per “tut sto casìn per el terzo mandato, ma se en tutta italia no se pòl farlo, chi set? El fiol de Mazinga? Mosse da ‘bullo’ pu che da presidente. Quindi propongo ‘na tonca tripla, tre volte su e zo come i mandati che tanto el brama! E per quanto riguarda el temp che el deve star en acqua, ghe den da tegnìr el cronometro alla Gerosa”.
I trentini “che hanno disertato i seggi elettorali”, “esempio triste e sbagliato anca per le nuove generazioni. Mancanza de senso civico”.