Inquinamento nel torrente Ala: indagini in corso

È stata arginata, grazie alla segnalazione da parte di un cittadino, l’area del torrente Ala dove è stato sversato un liquido. Il liquido rinvenuto nelle acque è probabilmente olio motore, presumibilmente gettato impropriamente in qualche caditoia per lo scolo delle acque piovane.

Dopo la segnalazione si è messa in moto la macchina della protezione ambientale e i tecnici e gli operai del cantiere del Comune di Ala. Con la collaborazione della Polizia Municipale di Ala Avio si sta già lavorando per risalire agli autori del grave gesto: le indagini sono in corso. A tal proposito si sottolinea l’importanza delle segnalazioni dei cittadini: chiunque avvisti anomalie o macchie “sospette” è pregato di segnalarle subito al Comune o alla Polizia Municipale.

“Si tratta di un episodio molto grave – afferma il sindaco Stefano Gatti – Il fatto può inquinare un’area, come quella dell’alveo del torrente Ala, intonsa e completamente naturalizzata; mette a rischio la fauna che vive nel torrente e lungo le sue sponde. Intervenire per arginare l’inquinamento ed eliminare il materiale inquinato ci costerà tanto, e tutto ciò nonostante il sistema di smaltimento per questo tipo di rifiuti (l’olio motore è classificato tra i rifiuti speciali pericolosi) sia estremamente efficiente e del a costo zero per i cittadini. All’utente si chiede solo di consegnare il materiale da smaltire presso il Crm. Per queste motivazioni mi auguro davvero che il responsabile venga individuato e denunciato”. Infatti se verrà individuato l’autore, oltre alla pesante sanzione, verrà denunciato penalmente all’autorità giudiziaria.

L’olio motore esausto, se disperso nell’ambiente, può contaminare il suolo, le acque sotterranee e le falde acquifere, causando danni significativi all’ecosistema e alla salute umana, ecco perché è necessario che i cittadini provvedano al regolare smaltimento conferendolo presso i Crm (Centro raccolta materiali). Ad Ala il Crm è aperto, ricordiamo, tutti i giorni ad esclusione della domenica e del lunedì. Questi gli orari: martedì 8 – 12.30 / mercoledì 13.30 – 17.30 / giovedì 8 – 12.30 / venerdì 8 – 12.30 e 13.30 – 17.30 / sabato 8 – 12.30.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina