Londra, luglio 1535. In una cella della Torre di Londra, Tommaso Moro attende la propria esecuzione capitale. Nelle ore che precedono la sua fine, scrivendo dove può, si dedica all’incontro ormai prossimo con la Divinità, ma anche a distruggere l’immaginetta sacra che di lui – ne è sicuro – faranno i posteri, passando al pettine fitto del rigore morale la sua vita. In un serrato ma dolce dialogo con se stesso, contrappone così le sette virtù cristiane, con le quali lo incoroneranno i posteri, ai sette vizi capitali che la sua retta coscienza invece gli rimprovera.
È un’originale interpretazione degli ultimi istanti di vita di Tommaso Moro il testo di Joseph Tassone “Sabbia sul marmo“ (ViTrenD, 2025), che diventa una riflessione sul bisogno di misericordia che ognuno sente quando si avvicina la fine.
Il libro sarà presentato da Giorgio Antoniacomi che dialogherà con l’autore martedì 15 luglio alle 18 al Polo culturale diocesano Vigilianum, in via Endrici 14 a Trento. Caterina Weiss leggerà alcuni brani del libro.
Classe 1980, Joseph Tassone è nato in Francia ed è approdato a Trento nel 2009, dopo la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione a Messina e un periodo vissuto in Calabria. Dal 2021 è capoufficio dei servizi funerari del Comune di Trento.