Il Musica Riva Festival trasforma l’Alto Garda in un palcoscenico di musica, talenti e sinergie

Si aprirà venerdì 18 luglio nuova edizione del Musica Riva Festival, la quarantunesima, che fino al 27 luglio trasformerà Riva del Garda e l’Alto Garda in un palcoscenico vibrante di musica, talenti e sinergie culturali. Con 33 eventi, 7 corsi di alto perfezionamento, 5 workshop, un atelier di liuteria con 3 workshop e aperitivi, 6 orchestre sinfoniche, 24 luoghi diversi, 9 comuni e oltre 500 artisti coinvolti, la manifestazione organizzata dall’associazione Musica Riva si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e un’occasione unica per celebrare la creatività e il dialogo tra generazioni e culture.

L’edizione 2025 si aprirà venerdì 18 luglio alle 21 con un evento di grande impatto: l’Orchestra delle Alpi, eccezionalmente ampliata a 100 elementi, eseguirà la monumentale sinfonia n. 5 di Gustav Mahler sotto la direzione del giovane e talentuoso Luka Hauser, direttore tedesco-spagnolo dalla carriera internazionale in forte ascesa. Il concerto si terrà in una location suggestiva, l’auditorium San Giuseppe al rione Degasperi, preceduto da un seminario curato da Francesca Mulas e da una prova generale, il 17 luglio alle ore 17, aperta esclusivamente ai giovani sotto i 35 anni, per favorire l’accesso delle nuove generazioni alla musica classica.
La serata si concluderà con un momento di convivialità al rione Degasperi, reso possibile dalla straordinaria collaborazione con numerose realtà locali: Coop Alto Garda, Associazione Nazionale Carabinieri di Riva del Garda, cooperativa sociale Kaleidoscopio, hotel Virgilio, Luogo Comune, Pro loco del rione Degasperi, Up & Mind e associazione Vivirione, con il fondamentale supporto del Comune di Riva del Garda.

Il Musica Riva Festival 2025 si distingue per il suo forte legame con il territorio, reso possibile da una rete di collaborazioni che coinvolge associazioni, enti e realtà locali. Tra gli eventi inaugurali, spiccano il concerto di apertura al convento francescano di Campo Lomaso (il 16 luglio), realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo Judicaria, e l’anteprima della City of Belfast Youth Orchestra (il 17 luglio) nel cortile della Rocca, in sinergia con il Fog, il Festival delle giovani orchestre di Firenze.

Con un’anteprima il 16 e 17 luglio e un dopo festival dall’1 al 4 agosto, il Musica Riva Festival propone un cartellone variegato che spazia da concerti sinfonici a esibizioni solistiche, da workshop aperti al pubblico a masterclass per musicisti e direttori d’orchestra. L’edizione 2025 si distingue per il grande coinvolgimento della comunità attraverso eventi distribuiti in location uniche, che valorizzano il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Alto Garda e della Provincia di Trento, oltre che una sempre maggiore sinergia con associazioni e realtà locali.

Per maggiori informazioni sul programma e per l’acquisto dei biglietti: www.musicariva.org

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina