Dopo la presenza alla cerimonia per i quarant’anni della tragedia di Stava, a Tesero, sabato 19 luglio il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sarà in visita al colle di Miravalle di Rovereto, Città della pace, in occasione delle celebrazioni del centenario della Campana dei Caduti Maria Dolens. L’ufficialità trova ora conferma anche nell’agenda sul sito del Quirinale.
La visita ufficiale del Capo dello Stato rappresenta il momento culminante della ricorrenza per il centenario ma anche un importante riconoscimento per la città di Rovereto, a venticinque anni dalla visita del presidente Ciampi avvenuta nel 2000 in occasione del 75mo anniversario di Maria Dolens.
Il cerimoniale, per ragioni di sicurezza, è regolato da un protocollo che ne disciplina i momenti nei minimi dettagli. L’arrivo del Presidente è previsto dopo mezzogiorno. Il Colle di Miravalle per l’occasione sarà chiuso al traffico privato e saranno ammessi solo mezzi espressamente autorizzati. Il pubblico dovrà accedere all’interno dell’area della Campana entro le ore 11.15 munito di apposito biglietto e documento di identità. Si potrà arrivare a piedi oppure con il servizio di bus navetta messo a disposizione dal Comune, con partenza dalle 8.45 da piazzale Leoni (ex Follone), sul lato di via Saibanti, e arrivo al colle di Miravalle.
Per partecipare alla cerimonia i cittadini dovranno prenotarsi sulla piattaforma on line https://www.campanadeicaduti.it/ a partire da lunedì 14 luglio dalle ore 12.00 fino alle ore 16.00 di mercoledì 16 luglio.