A Palazzo Aliprandini, a Livo, torna la mostra “Alt(r)e visioni” che, giunta alla sua quinta edizione, si intitola quest’anno “Lo sguardo… oltre”. Saranno esposte 110 opere degli artisti Mauro Cappelletti, Paolo de Carli, Federico Lanaro e Albino Rossi, per la cura di Nicoletta Tamanini.
L’associazione culturale “Il Quadrifoglio”, anima della manifestazione, invita tutti all’esposizione e ai tanti appuntamenti collaterali che si svolgeranno in paese e nei dintorni da qui alla fine dell’allestimento, previsto per il 31 agosto. Gli orari di apertura sono da martedì a venerdì 20-22, sabato domenica e festivi 15-22, sempre a ingresso libero.
“Questa nuova edizione – spiega il presidente del Quadrifoglio Luigi Antonio Conter – indaga il rapporto tra territori di montagna e arte intesi non solo come luoghi di ispirazioni d’opere d’arte, ma come centri di promozione di arte e cultura. Percorrendo a passi lenti i nostri territori, incontriamo notevoli testimonianze della ricerca estetica nello scorrere dei secoli: la possiamo trovare in un affresco quattrocentesco, in sculture seicentesche o settecentesche o in particolari architettonici. La presenza di queste opere, che trovano la loro origine in uno scopo devozionale, rimangono una testimonianza della ricerca del bello in una società con limitate potenzialità economiche”.
GLI EVENTI COLLEGATI ALLA MOSTRA
Domenica 3 agosto ore 17.30: Visita alla Chiesa di San Martino e a seguire visita guidata alla mostra con la curatrice
Venerdì 8 agosto ore 21: Giacomo Nicolussi, pittore di Bresimo, relatore Paolo Dalla Torre
Giovedì 14 agosto ore 21: artisti operanti nelle valli del Noce, relatore Alberto Mosca
Mercoledì 20 agosto ore 21: Metamontagna: San Bernardino di Livo e il Cristo crocefisso di Coredo, relatore Salvatore Ferrari
Giovedì: 21 agosto ore 21: Metapoesie in montagna: quanto l’arte incontra la poesia e la danza acrobatica. Serata di poesia con Carla Ebli e associazione Ginastica Acrobatica Valle del Noce
Sabato 23 agosto ore 17.30: visita guidata alla mostra con la curatrice
Lunedì 25 agosto ore 20.30: rassegna cori giovanili, concerto coro “Voci Stellate” ore 20.30
Martedì 26 agosto ore 20.30: rassegna cori giovanili, concerto coro “Voci bianche Novella” ore 20.30
Mercoledì 27 agosto ore 20.30: Rassegna cori giovanili concerto coro “Musica Insieme”