“Deeper. La scelta”, aperte le iscrizioni al concorso video dedicato ai giovani

Arriva alla sua terza edizione quest’anno il concorso video per giovani “Deeper. La scelta”, promosso nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili del Trentino tramite l’Agenzia per la Coesione sociale e organizzato da Fondazione Franco Demarchi, a cui sarà possibile iscriversi gratuitamente entro il prossimo 14 novembre. Nato dall’importante confronto con attori territoriali che si occupano di politiche giovanili, culturali e di cinema e finalizzato ad indagare il rapporto tra giovani e mezzo audiovisivo, quest’anno il contest invita i giovani e le giovani a raccontare in un video cosa significa scegliere, lasciandosi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane. I tre video vincitori, scelti da una giuria di giovani, saranno premiati con un buono per la partecipazione ad una formazione su storytelling e linguaggio cinematografico.

Il tema scelto per questa edizione è aperto: è possibile lasciarsi ispirare da un vissuto, dal territorio, dai sogni o dalle sfide quotidiane. È possibile anche immaginare e raccontare la storia di altre persone, reali o inventate. I video candidati, della durata massima di 20 minuti, possono essere autobiografici, ma anche di finzione o ispirati ad esperienze collettive. L’importante è che al centro ci sia una scelta – piccola o grande – capace di dire qualcosa su un modo di essere, di stare nel mondo, di affrontare il cambiamento.

Il concorso è gratuito e si rivolge a giovani o gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Trentino. Una giuria, composta da giovani e presieduta da un/a esperto di cinema, assegnerà un premio ai tre video migliori, che consiste in un buono per la partecipazione ad una formazione su storytelling e linguaggio cinematografico, svolto dalla regista Cecilia Bozza Wolf.
I premi saranno consegnati nel corso di un evento finale.

“Ogni giorno si compiono scelte grandi e piccole: scegliere chi vogliamo essere, con chi stare, dove andare, cosa credere, cosa lasciare e cosa cambiare – ha dichiarato l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa. I giovani, grazie a questo concorso potranno raccontare una scelta che nella loro vita ha prodotto una trasformazione significativa o ha messo in discussione qualcosa o ha avvicinato o allontanato qualcuno. Grazie a questo concorso, che è stato promosso dall’ente provinciale nell’ambito delle politiche giovanili – ha proseguito – i giovani potranno illustrare le scelte che, nel loro cammino di vita, hanno aperto a nuove conoscenze, messo in contatto con esperienze e settori inesplorati o che hanno spinto a costruire qualcosa di nuovo. Questo progetto e gli altri interventi della Provincia a favore dei giovani – ha concluso – aiutano a sostenere la crescita, sia professionale che culturale, di ragazze e ragazzi e favoriscono i processi di transizione all’età adulta”.

Il regolamento completo si trova al link https://bit.ly/4m75kPx

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina