Sabato 2 agosto a Folgaria il ritrovo delle compagnie Schützen di Trento, Alto Adige e Tirolo

A dieci anni dalla posa delle croci lungo tutto il confine del Tirolo storico, sabato 2 agosto l’associazione Verband Tiroler Schützen – che riunisce le compagnie Schützen del Trentino, dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco – ha scelto Folgaria come luogo simbolico per una commemorazione unitaria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

L’evento, intitolato “An der Front”, si svolgerà presso Malga Seconda Posta, uno dei luoghi più emblematici del fronte bellico sugli altipiani. Sono attesi oltre 600 Schützen provenienti da tutte le aree del Tirolo storico.

Il programma prevede alle 13 il ritrovo delle Compagnie, alle 13.30 l’inquadramento, alle 14 la celebrazione della Santa Messa, e a seguire i saluti istituzionali. Dopo la cerimonia, i partecipanti si sposteranno a Folgaria, dove alle 17 partirà una sfilata solenne dall’Hotel Vittoria, attraversando il centro fino all’Hotel Irma e con ritorno fino al Palaghiaccio. La serata proseguirà con la cena conviviale e il concerto della banda folk di Folgaria. L’organizzazione logistica è affidata alla Schützenkompanie Vielgereuth-Folgaria, con il supporto del Comune di Folgaria e dell’Apt Alpe Cimbra.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina