Le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) rappresentano un’opportunità concreta per sostenere la transizione ambientale, promuovere l’autoproduzione e la condivisione di energia pulita, valorizzare le risorse locali, rafforzando i legami sociali e istituzionali sul territorio.
Con l’obiettivo di approfondire il tema e stimolare una riflessione pubblica sulle sue implicazioni ambientali, economiche e sociali, la Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con il Consorzio BIM Adige Trento, organizza l’incontro dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili – Dal territorio all’ambiente”, in programma domani, 5 agosto, alle 20.30 presso la sala direzionale della Cassa Rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo, a Cles (via G. Marconi, 58).
Parteciperanno all’incontro Andrea De Zordo, presidente della Camera di Commercio di Trento; Michele Bontempelli, rappresentante del Consorzio BIM Adige-Trento; Paolo Arrigoni, presidente Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A.; Antonello Pasini, fisico climatologo, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR; Gianluca Rosetti, cofondatore della start-up Energy4com; Giovanni Bertolla, presidente della CER NOSenergia Società Cooperativa. Modera il dibattito Emanuele Bompan, direttore della rivista di economia circolare “Materia Rinnovabile”. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.